Italia-Africa, mostra "Costa d’Avorio: identità e vitalità dell’arte contemporanea"

24-10-2018 20:03 -

GD - Roma, 24 ott. 18 - Un viaggio personale ideale verso una più profonda conoscenza della realtà del continente africano: è l’obiettivo dell’esposizione "Costa d’Avorio: identità e vitalità dell’arte contemporanea", una cui selezione, ospitata alla Farnesina dal 22 al 26 ottobre, in vista della seconda edizione della conferenza Italia-Africa.
Ad inaugurare il percorso espositivo, attraverso il quale passeranno i delegati alla conferenza Italia-Africa del 25 ottobre, è stata il viceministro Emanuela del Re con il ministro della Costa d’Avorio, Ally Coulibaly.

La mostra, che era stata ospitata nella sua interezza al Museo di Arte Contemporanea Mattatoio di Roma da giugno a settembre, è stata curata da Massimo Scaringella e ideata dall’Ambasciata italiana ad Abidjan in collaborazione con la Farnesina.
In mostra ci sono circa 24 opere di 7 artisti ivoriani, tutti già noti sulla scena internazionale, che forniscono un inedito punto di vista legato alla rappresentazione e all’identità di una realtà vitale e dinamica.

Le opere, posizionate lungo il percorso che porterà i delegati nelle Sale dei lavori della Conferenza Italia-Africa, saranno visibili al pubblico il prossimo 26 ottobre in occasione della manifestazione Farnesina Porte Aperte, l’iniziativa attraverso cui il Ministero degli Affari Esteri incontra il grande pubblico, dialogando direttamente con i cittadini per far conoscere la storia dell’edificio e delle sue collezioni.


Fonte: Ministero degli Esteri