Con SIOI e MAECI 2 giovani italiani all´ONU per programma "Delegato giovanile alle Nazioni Unite"

28-09-2017 18:06 -

Roma, 28 sett. 2017 - Anche l´Italia partecipa allo "United Nations Youth Delegate Programme UNYDP", che consentirà a due giovani italiani di prendere parte nei prossimi giorni alla 72.ma Assemblea Generale ONU. Il programma delle Nazioni Unite prevede, infatti, l´inclusione di giovani nelle missioni diplomatiche nazionali all´ONU ed è attivo in 38 Paesi.
In Italia, lo UNYDP è promosso e organizzato dalla SIOI-Società Italiana per l´Organizzazione Internazionale in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI e il World Federation of the United Nations Associations (WFUNA).
"Una grande opportunità per i giovani italiani ma anche per l´Italia che, dimostrandosi all´avanguardia nell´implementazione delle politiche delle Nazioni Unite sui giovani conferma il dinamismo e la responsabilità del nostro paese all´interno del sistema ONU", ha dichiarato Franco Frattini, presidente della SIOI ed ex Ministro degli Affari Esteri.
I delegati giovanili italiani selezionati per questa prima edizione del programma sono Giuseppina De Marco e Tommaso Murè, due talentuosi studenti universitari provenienti dall´Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dall´Università Roma Tre, partners del programma insieme a Leonardo Spa.
Il mandato dei "Delegati giovanili" è rappresentare le istanze e le idee dei giovani italiani in ambito internazionale, partecipando ai processi decisionali e ricoprendo il ruolo di ambasciatori delle questioni giovanili durante i lavori della Terza Commissione della 72ma Assemblea Generale ONU, affiancando la delegazione diplomatica ufficiale.
Al loro rientro in Italia, Giuseppina e Tommaso incontreranno studenti di scuole superiori e università, rappresentanti di organizzazioni giovanili e studentesche per condividere la propria esperienza, promuovere le attività e il sistema ONU e presentare il Programma Delegato giovanile 2018/2019.

Informazioni e contatti:
www.sioi.org - youth@sioi.org
Facebook: https://www.facebook.com/UNYouthDelegateItaly/
Twitter: https://twitter.com/UNYDItaly
Instagram: @unyd_italy


Fonte: SIOI