Vaticano dona reliquia della “Vera Croce” per incoronazione Re Carlo III:

21-04-2023 09:27 -

GD - Città del Vaticano, 21 apr. 23 - In vista dell'incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra, il Vaticano ha donato due piccoli frammenti lignei della croce sulla quale secondo la tradizione cristiana fu crocifisso Gesù. Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, il quale ha riferito che «frammenti della reliquia della Vera Croce sono stati donati dalla Santa Sede all’inizio» di questo mese «tramite la nunziatura apostolica, a Sua Maestà il re Carlo III », sovrano del Regno Unito e Governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra «come gesto ecumenico in occasione del centenario della Chiesa Anglicana in Galles».
In particolare il riferimento è al dono di due piccoli frammenti lignei della croce sulla quale secondo la tradizione cristiana fu crocifisso Gesù. Conservate in Vaticano, le preziose reliquie erano state consegnate nei giorni scorsi alla Royal Chapel of St. James di Londra.
La notizia era stata diffusa dai media britannici e confermata in un tweet dall’ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Christopher Trott. Successivamente era stata rilanciata da monsignor Ervin Lengyel, consigliere della nunziatura apostolica in Gran Bretagna, sul proprio account Twitter.


Fonte: Osservatore Romano