Costa d'Avorio: Ance presenterà a Roma un'opportunità investimento

23-10-2018 10:02 -

GD - Abidjian, 23 ott. 18 - L'ANCE-Associazione Nazionale Costruttori Edili ospiterà a Roma il prossimo 29 ottobre, a margine della Conferenza Italia-Africa in programma nella capitale il 25 ottobre, una presentazione della Costa d'Avorio come meta per possibili investitori. Alla presentazione parteciperanno anche Confindustria, Assafrica, Sace e l'Ice oltre alla Banca Nazionale del Lavoro, la Bicici (banca del Gruppo BNP Paribas in Costa d'Avorio) e la Bad, al fine di illustrare le possibili forme di finanziamento.
Da parte ivoriana, parteciperanno il Cepici (Centro di promozione degli investimenti) e i rappresentanti dei "maitres d'ouvrages" (Ageroute - Onep - Benetd - Sicogi), ossia le aziende pubbliche con delega per la concezione e realizzazione delle opere pubbliche, e del Comite National de Pilotage des Partenariats Public-Prive.
"Penso che sia un momento favorevole per stimolare gli investimenti di importanti aziende italiane in Costa d'Avorio", ha detto l'ambasciatore italiano in Costa d'Avorio, Stefano Lo Savio, che sta lavorando per realizzare questa iniziativa che ritiene utile per consolidare le buone relazioni economiche e commerciali tra la Costa d'Avorio e l'Italia.
Ed ha poi spiegato che "Si tratterà di una presentazione a Roma delle opportunità che offre il Paese, focalizzando l'attenzione nel settore dei lavori pubblici, delle infrastrutture, dello sviluppo della rete stradale e dello sviluppo immobiliare". Nello spiegare il quadro generale della Costa d'Avorio, l'ambasciatore Lo Savio ha sottolineato la "stabilità politica e di crescita sostenuta e costante dell'economia ivoriana che si riflette in un andamento positivo dell'interscambio commerciale tra i nostri due Paesi, che nel primo semestre del 2018 ha segnato un +17%, con un incremento netto di 35 milioni di Euro".
Il diplomatico italiano ha poi sottolineato come importanti aziende sono sempre più presenti nel mercato ivoriano. "Considerato il contesto positivo, ritengo la presentazione a Roma del 29 novembre uno strumento utile ed efficace a stimolare la propensione delle aziende italiane ad investire in Costa d'Avorio", ha concluso Lo Savio.


Fonte: Redazione