La Conferenza Stati Generali della lingua italiana nel mondo a Villa Madama il 22 ottobre

20-10-2018 15:21 -

GD - Roma, 20 ott. 18 - La III Edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo. si terrà lunedì 22 ottobre, alle ore 10.00, a Villa Madama. L’evento sarà interamente aperto alla stampa. La riunione si aprirà con gli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.
Gli altri relatori alla sessione di apertura degli Stati Generali saranno il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi; il Presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini; l’Ambasciatore della Confederazione Elvetica in Italia, Giancarlo Kessler; il presidente della Rai, Marcello Foa. Modererà i lavori il direttore generale per la promozione del sistema Paese, Vincenzo De Luca.
A seguire l’evento si articolerà:
- ore 11.30 - prima sessione plenaria: l’italiano nella rete e nei social media – tavola rotonda, di cui sarà moderatore il prof. Giuseppe Patota, Accademia della Crusca;
- ore 14.30 - seconda sessione plenaria: le reti dell’italiano nel mondo – tavola rotonda, di cui sarà moderatore Lorenzo Tavazzi, The European House Ambrosetti;
- ore 16.00 – sessione plenaria conclusiva: presentazione dati diffusione lingua italiana nel mondo e rapporti dei Gruppi di lavoro; intervento conclusivo del Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Guglielmo Picchi. Moderatore sarà il vicedirettore generale per la promozione del sistema Paese, Roberto Vellano, della Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati sono pregati di accreditarsi inviando una e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti) e, per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
I tesserini di accreditamento dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso posteriore, in Via Macchia della Farnesina (lato stampa), dalle ore 8.30 entro le ore 9.00.
Non essendo consentito giungere a Villa Madama con mezzi propri, sarà previsto un servizio di navette dalla Farnesina a Villa Madama e ritorno.


Fonte: Ministero degli Esteri