Ambasciatore de Luca apre "Italy in India Business conclave"

18-03-2023 14:35 -

GD - Pune, 18 mar. 23 - L'ambasciatore d'Italia in India, Vincenzo de Luca, ha aperto in collegamento digitale, insieme al console generale d'Italia a Mumbai Alessandro De Masi e al presidente e segretario generale della Camera di Commercio Italo-Indiana, Claudio Maffioletti, l'"Italy in India Business Conclave".
L'evento, al quale hanno partecipato più di 130 tra aziende e operatori economici italiani e indiani, è coinciso con la tappa a Pune della mostra "Italian Tech in India", organizzata dall'ambasciata d'Italia a Delhi, dal consolato generale d'Italia a Mumbai e dalla Camera di Commercio Italo-Indiana.La mostra è stata inaugurata a Pune dopo il taglio del nastro, e a Delhi all'inizio di marzo, alla presenza del vice presidente del Consiglio e ministro agli Esteri, Antonio Tajani, e del ministro indiano del Commercio e dell'Industria, Piyush Goyal.
Pune, importante distretto industriale, vede una spiccata presenza di imprese italiane: la mostra sarà l'occasione per offrire un'efficace testimonianza della sinergia tra l'ingegneria italiana e la manifattura indiana, delle tecnologie del settore manifatturiero italiano e del contributo offerto alla crescita economica e tecnologica indiana.
"La mostra e il conclave rappresentano una significativa manifestazione dell'effettiva interazione tra le nostre
imprese e l'ecosistema economico e industriale indiano", ha sottolineato l'ambasciatore italiano. "Il partenariato strategico tra Italia e India, lanciato il 2 marzo dai Premier Meloni e Modi, è stato possibile anche grazie alle nostre imprese, che hanno contribuito al consolidamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, con un interscambio commerciale record di 15 miliardi di euro e la condivisione delle migliori pratiche e delle tecnologie all'avanguardia in ogni settore".

Fonte: Redazione