A Roma Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell'Ucraina

17-03-2023 17:38 -

GD - Roma, 17 mar. 23 - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, organizza a Roma una Conferenza bilaterale di alto profilo istituzionale e imprenditoriale, dedicata alla discussione di interventi e progetti attraverso i quali l’Italia può offrire contributi concreti alla resilienza e alla ricostruzione dell’Ucraina.
La Conferenza si svolgerà in un’unica giornata il 26 aprile 2023 a Roma, nel Palazzo della Farnesina, alla presenza dei massimi livelli dei Governi italiano ed ucraino, della Commissione europea e delle principali Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI) impegnate nel Paese, che presenteranno i rispettivi piani di intervento nelle due fasi di fast recovery e di ricostruzione a medio e lungo termine, nonché le opportunità di partecipazione del sistema imprenditoriale italiano.
I lavori della Conferenza saranno aperti dai ministri degli Esteri e conclusi dal Presidente del Consiglio italiano e dal Primo Ministro ucraino; a seguire il programma, che sarà reso noto a breve tramite i canali ufficiali delle Amministrazioni organizzatrici, si articolerà in una sessione istituzionale, una seconda parte dedicata alle Istituzioni Finanziarie Internazionali e quindi in Tavoli di discussione e approfondimento settoriale, dedicati a:
Infrastrutture e trasporti; Energia e ambiente; Agroindustria; Salute; Digitale e servizi. Vi saranno inoltre focus specifici su: Spazio e Avionica; Industria metallurgica.
Al termine dei lavori è prevista una sessione plenaria di chiusura, nella quale saranno valutati i risultati della Conferenza e gli spunti per i seguiti operativi sui diversi temi trattati.
È prevista la partecipazione all’evento di rappresentanti di imprese e gruppi industriali ucraini, in presenza o in collegamento da remoto, anche in vista dell’organizzazione di incontri B2B e B2G, che resta tuttavia da confermare in base agli sviluppi della situazione sul territorio.
Le imprese italiane interessate a partecipare alla Conferenza, nel formato e con le modalità sin qui sinteticamente descritte, sono invitate a compilare e trasmettere entro il 30 marzo il formulario raggiungibile a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3C7n1EDxajjlMb4d1N3UBATWf-O1A1X5T5j9XPiKOYNoniQ/viewform
In considerazione del profilo dell’evento e degli interlocutori, è richiesta la presenza all’evento dei vertici aziendali o di Gruppo.
Le manifestazioni d’interesse così ricevute saranno raccolte e condivise con i partner istituzionali dell’iniziativa, che ne valuteranno la corrispondenza ai settori e agli obiettivi della Conferenza e procederanno agli inviti, che saranno strettamente personali e indicheranno con maggior dettaglio le modalità di registrazione e di accesso dei partecipanti.
La partecipazione all’evento è gratuita e sarà possibile esclusivamente in forma fisica. L’eventuale diffusione in streaming, attualmente in fase di valutazione, sarà in ogni caso limitata alla sola sessione plenaria istituzionale; è esclusa la possibilità di partecipare ai tavoli settoriali e/o svolgere incontri da remoto.
La pre-registrazione si può fare al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3C7n1EDxajjlMb4d1N3UBATWf-O1A1X5T5j9XPiKOYNoniQ/viewform
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile scrivere, preferibilmente in maniera contestuale, ai seguenti indirizzi:
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
DGSP Ufficio IV - Task Force Ricostruzione e Resilienza Ucraina
Email: dgsp-04@esteri.it; ricostruzione.ucraina@esteri.it
- ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese
Ufficio Partenariato industriale e rapporti con gli OO. II.
Email: itaukr2023@ice.it


Fonte: Ministero degli Esteri