Lunedì 20 marzo si festeggia Giornata internazionale della Francofonia

17-03-2023 17:29 -

GD - Roma, 17 mar. 23 - Lunedì 20 marzo si festeggia la Giornata internazionale della Francofonia. È fatta di uomini e di donne in tutto il mondo che condividono una lingua comune: il francese. L’Observatoire de la Langue Française stima a circa 321 milioni di locutori francofoni questa grande comunità presente sui cinque continenti. La maggior parte di loro ha meno di trent’anni.
Anche in Italia, in occasione della Giornata della Francofonia, sono proposte molte iniziative estese su più giorni, attorno alla lingua francese. Tante si rivolgono ai giovani e agli studenti di francese, ma non solo. Tra musica, lettura, cinema, giochi, concorsi, tutte le età della francofonia sono all’onore, da Napoli a Roma e Palermo, a Firenze, Torino, Milano o Brescia e in varie regioni d’Italia.
Tra gli altri :
- a Napoli, tra le tante attività - anche gastronomiche con il Tour gourmand della Francofonia, il 20 marzo alle 11.00 la Console generale di Francia, Lise Moutoumalaya, incontrerà gli studenti di lingua e letteratura francese dell’Università di Salerno per degli scambi sul significato e sull’importanza della francofonia.
- In Abbruzzo, Basilicata, Campania, Molise e Puglia si sta invece preparando una Caccia al tesoro francofono online delle cinque regioni del sud Italia. In programma il 21 marzo: enigmi da risolvere, indizi da ritrovare (con Google Street View ecc), numerose scoperte da fare. Spaesamento assicurato e tanti piccoli regali da vincere!
- Il 23 marzo invece a Roma, arriva a Palazzo Farnese il 10° compleanno del Premio Goncourt dei liceali italiani, dato da centinaia di ragazzi el Liceo linguistico e delle sezioni Esabac (doppio esame maturità italiana e baccalauréat francese) di tutta la Penisola, in presenza dell’autore premiato, Nathan Devers, e di Françoise Chandernagor, dell’Accademia Goncourt. Un evento che si terrà anche a Firenze e a Napoli rispettivamente il 22 e il 24 marzo.
Questa mattina invece gli ambasciatori dei Paesi francofoni presenti in Italia si sono riuniti a Palazzo Farnese per evocare insieme il futuro della Francofonia.
Per scoprire tutti gli eventi in Italia: https://it.ambafrance.org/Francofonia-in-programma-per-questo-mese-di-marzo


Fonte: Redazione