Colombia: amb. Quessep visita il distretto orafo di Arezzo

17-03-2023 15:17 -

GD - Arezzo, 17 mar. 23 - L'ambasciatore di Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep, è stata ricevuta nella città di Arezzo, ha fatto una visita al locale distretto dell'oreficeria, dove è stata ricevuta da Ivana Ciabatti, amministratore delegato di Italpreziosi, e dai vertici della società. La visita è stata l'occasione per visitare il più importante impianto di affinazione dell'oro in Europa gestito da Italpreziosi, situato nel distretto orafo aretino.
Italpreziosi è leader in Europa nel settore orafo. L'azienda offre servizi di recupero, analisi e raffinazione di metalli preziosi, produzione di beni di oro e d'argento per banche e industrie, servizi di supporto per il commercio online di metalli preziosi, vendita di oro da investimento nel mercato retail, nonché servizi di logistica, trasporto e magazzini .
L'azienda è inoltre un partner commerciale di rilevante importanza per la Colombia. Italpreziosi, infatti, partecipa al capitale di Caldas Gold Corp., Aris Gold Corp. e Mintata SA, tre società con sede nel Paese. Allo stesso modo, negli ultimi tre anni la società ha acquistato più di 1,5 miliardi di dollari di metallo prezioso dal paese.
L'oro che dalla Colombia arriva ad Arezzo viene affinato nei moderni impianti dell'azienda che, nel corso dei suoi oltre 35 anni di esperienza, ha sviluppato internamente la tecnologia per l'automazione dell'affinazione dei metalli preziosi e la produzione di lingotti. , monete e gioielli. La maggior parte della produzione dell'azienda viene a sua volta esportata.
Nel corso dell'incontro, l'amb. Quessep e il presidente Ciabatti hanno confermato sia l'interesse del Governo nazionale a promuovere il trasferimento di tecnologia ai minatori artigiani del Paese; come l'interesse di Italpreziosi a sostenere processi di formalizzazione e trasferimento tecnologico che consentano di migliorare le condizioni di lavoro e di vita delle popolazioni che vivono di attività minerarie artigianali e di sussistenza.
L'oro è il primo prodotto di esportazione dalla Colombia verso l'Italia arrivando, solo nel 2022, a chiudere le esportazioni per 466 milioni di $ di metallo prezioso.


Fonte: Redazione