Guinea B: amb. De Vito incontra presidente Repubblica e ministro Salute

17-03-2023 12:36 -

GD - Bissau, 17 mar. 23 - L'ambasciatore italiano in Senegal, Giovanni Umberto De Vito, è stato in visita in Guinea Bissau, dove ha incontrato prima il ministro della Salute, Dionisio Cumba, e poi il presidente della Repubblica, Umaro Sissoco Embaló.
Con il ministro Cumba, l'amb. De Vito ha passato in rassegna le relazioni bilaterali tra Italia e Guinea Bissau e sottolineato l'apprezzamento per le attività della cooperazione italiana nel campo della salute bissau-guineense e nella formazione di personale medico locale.
Con il ministro, che ha studiato medicina all'Università di Padova e ha la cittadinanza italiana, De Vito ha discusso anche dei diversi progetti di collaborazione governativa, delle regioni e della società civile per migliorare le condizioni di salute in particolar modo materno-infantile.
Ricevuto dal presidente Umaro Sissoco Embaló, l'amb. De Vito ha fatto il punto dell'ottima collaborazione bilaterale e nei contesti multilaterali. Cooperazione allo sviluppo nei campi della salute e della formazione, migrazione legale e promozione della candidatura di Roma a EXPO 2030 i temi principali dell'incontro.

Fonte: Redazione