SIOI: incontra studenti ed ex alunni

17-03-2023 10:01 -

GD - Roma, 17 mar. 23 - La SIOI è la più antica scuola di formazione per diplomatici. Dal 1945, molti tra i vincitori del concorso annuale dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si sono formati nelle aule di Palazzetto Venezia. Tradizione confermata anche per l'ultima edizione del concorso, poiché dei 35 vincitori, 17 sono ex alunni della SIOI.
L'amb. Riccardo Sessa, vicepresidente reggente (dopo la scomparsa del presidente Franco Frattini); Sara Cavelli, consigliere speciale; Cristina Puccia, direttore generale e Eva Palombo, condirettore con delega alla Formazione, li hanno incontrati in SIOI per congratularsi e celebrare il raggiungimento di questo importante traguardo.
Il cons. Chiara Petracca, Capo Ufficio V - Direzione Generale per le risorse e l’innovazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e già alunna della SIOI, ha incontrato gli studenti del Master in Studi Diplomatici, che ha aperto il suo intervento con un ricordo del presidente Frattini e ha delineato la propria esperienza professionale alla Farnesina. Dopo un breve excursus sulle opportunità lavorative al MAECI, si è soffermata sul concorso di ammissione alla carriera diplomatica, illustrando nel dettaglio la struttura delle prove e fornendo suggerimenti e consigli per affrontarle al meglio. Ha sottolineato in particolare l'importanza di una preparazione puntuale e approfondita in campo storico, economico, giuridico e linguistico, coadiuvata da una spiccata capacità di ragionamento e di analisi.
È stato un incontro stimolante e proficuo per i nostri studenti, che hanno manifestato un vivo interesse ponendo numerose domande e hanno tratto preziosi insegnamenti dalla pluriennale esperienza e dalla competenza della Cons. Petracca.


Fonte: SIOI