S. Marino: appuntamento negoziale con UE per accordo associazione

16-03-2023 22:17 -

GD - Bruxelles, 16 mar. 23 - Si sono svolti a Bruxelles i negoziati della Repubblica di San Marino con la Commissione Europea per rispettare l'ambiziosa road map condivisa a livello politico circa gli impegni tesi a raggiungere, entro l'anno, un accordo politico sull'Accordo di associazione tra San Marino e l'Unione Europea.
A Palazzo Charlemagne, la discussione negoziale si è incentrata su allegati dal profilo prettamente tecnico, consolidando il lavoro effettuato negli anni precedenti e integrandolo laddove necessario in considerazione degli sviluppi nel frattempo intervenuti nel diritto dell'Unione Europea. È il caso ad esempio dell'Allegato II relativo degli standard tecnici, le regolamentazioni, le certificazioni, nonché di quello concernente ambiente e clima (Allegato XX). Le parti hanno raggiunto un'intesa circa le iniziative da programmare per chiudere provvisoriamente entrambi gli allegati.
Anche nel caso dei trasporti su strada, la delegazione sammarinese ha argomentato a favore di talune specificità di San Marino che, secondo la Commissione Europea, non sono così impattanti da minacciare l'omogeneità del mercato europeo dei trasporti. Le parti auspicano di poter procedere alla chiusura provvisoria dell'allegato nel corso di un prossimo incontro negoziale.
È stata inoltre la prima volta che, a livello bilaterale, le parti negoziali hanno affrontato il tema del riconoscimento delle qualifiche professionali.
Il confronto ha consentito di esaminare e di chiarire i principali adempimenti di natura amministrativa richiesti al Paese derivanti dalla pertinente disciplina europea, nonché di concordare i successivi passi da compiere per procedere alla rapida soluzione degli aspetti ancora da sciogliere.
In materia di appalti, il dibattito circa alcuni aspetti potenzialmente sensibili per San Marino era in corso da diversi mesi.
A seguito di intensi approfondimenti condotti nelle ultime settimane e dei conseguenti chiarimenti forniti da entrambe le parti, si è finalmente raggiunto l'obiettivo – fortemente auspicato da entrambi - di chiudere provvisoriamente l'allegato.
In chiusura di sessione, le parti hanno convenuto di confermare i prossimi appuntamenti già calendarizzati a metà aprile e nei primi di maggio, mentre proseguiranno nel frattempo incontri tecnici dedicati, in modalità virtuale.


Fonte: Redazione