Business and Science Forum Italia-Serbia a Belgrado 21-22 marzo

16-03-2023 12:09 -

GD - Roma, 16 mar. 23 - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, organizza il “Business and Science Forum Italia-Serbia”, che si terrà a Belgrado, in Serbia, il 21 e 22 marzo..
L’evento, che sarà inaugurato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal Presidente della Repubblica di Serbia Vučić, vuole segnare, anche simbolicamente, l’inizio di una fase ancora più dinamica nelle relazioni economiche tra i due Paesi, comunque già eccellenti e in continuo sviluppo. Sono previsti interventi da parte delle istituzioni e degli enti finanziari italiani e serbi, tavoli settoriali dedicati alla transizione verde ed energetica, l’agricoltura sostenibile e l’agri-tech, le infrastrutture, oltre ad incontri BtoB tra aziende.
L’Italia è il terzo partner commerciale della Serbia con un interscambio commerciale in costante crescita (oltre 3 miliardi di euro nel periodo gennaio/ottobre 2022) e vanta, inoltre, un’importante presenza sul territorio con oltre 1.200 aziende con una quota di capitale italiano.
La Serbia ha avviato un processo di transizione da produzioni “labor intensive” ad altre ad alto contenuto tecnologico, che aprono interessanti opportunità – sia nei settori tradizionali che in quelli più innovativi – per l’offerta italiana di tecnologie, know-how e beni strumentali, oltre che per le imprese interessate ad accordi di partenariato industriale e tecnologico.


Fonte: Ministero degli Esteri