NATO Foundation: conferenza "Strategie energetiche. Il Mediterraneo: nuove risorse e integrazione"

15-03-2023 13:05 -

GD - Roma, 15 mar. 23 - La NATO Foundation ha un conferenza su "Strategie energetiche 2023 - Il Mediterraneo: nuove risorse e integrazione". L'incontro è organizzato in collaborazione con ENI SpA, Fondazione Compagnia di San Paolo, l'Istituto per gli studi sulla sicurezza nazionale di Tel Aviv, Policy Center for the New South di Rabat e il NATO Defense College.
La conferenza si terrà mercoledì 29 marzo, dalle ore 14:30 alle 19:10 (CEST) al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, nella Sala delle Belle Arti, in via Alberto Cadlolo, 101.
L'energia e la sicurezza energetica sono ora al top delle agende politiche nazionali e internazionali. In questo contesto, il Mediterraneo è destinato a diventare un nuovo hub energetico, in particolare poiché le maggiori riserve di gas nel bacino sono stati recentemente scoperti in Egitto e Israele. Quale potenziale per un mercato regionale integrato? Quali infrastrutture serviranno e come proteggerle? Quali implicazioni per la sicurezza e la cooperazione nell'area?
Oltre 3 panel, 18 relatori delle istituzioni più rilevanti coinvolti sull'argomento discuteranno di queste questioni critiche durante quello che si preannuncia un dibattito intenso e tempestivo.
La lingua di lavoro sarà l'inglese e l'evento sarà trasmesso anche in live streaming.
Il programma è allegato alla notizia.


Fonte: Redazione