IILA: conclusa missione del segretario generale Cavallari

15-03-2023 09:40 -

GD - L'Avana, 15 mar. 23 - Si è conclusa ieri l'articolata missione a Cuba del Segretario Generale dell'IILA, Antonella Cavallari, che ha previsto colloqui istituzionali con le Autorità cubane e visite ai progetti IILA in corso nel settore della conservazione del patrimonio culturale, all'Avana e in altre città dell'isola. La permanenza a L'Avana ha permesso al Segretario Cavallari di visitare approfonditamente il Centro storico della capitale visitando il Convento di Santa Clara e gli edifici coinvolti nel progetto di riqualificazione IILA a Plaza de Cristo, esempi significativi dell'architettura coloniale della città e dall'incredibile valore storico e artistico. Cavallari, complimentandosi per l'intenso lavoro svolto dai professionisti coinvolti nel progetto, ha proposto di facilitare i contatti tra l'Oficina del Historiador e diverse università italiane al fine di rendere gli spazi visitati sostenibili ed autosufficienti.
Al centro della proficua missione anche un'altra tematica prioritaria nell'agenda di lavoro IILA: il sostegno alle piccole e medie imprese, in particolare nel settore agroalimentare. Cavallari ha infatti visitato il Centro ReDi che sta ospitando la prima edizione del corso di formazione tecnico-manageriale del progetto “Lab Innova”, un programma integrato di assistenza promosso da ICE Agenzia nel settore agrifood per accrescere l'imprenditorialità e la competitività delle imprese cubane. Accompagnata poi dai funzionari del MinCex, del MinRex e dell'Ambasciata d'Italia a Cuba, la Segretario Generale si è recata all'Instituto de Investigaciones Fundamentales en Agricultura Tropical – INIFAT, valutando possibili collaborazioni nel campo della sicurezza alimentare, associata al deterioramento degli agro-ecosistemi a causa degli effetti di salinizzazione del suolo nella regione dei Caraibi.
La missione è proseguita a San Juan de Remedios, Trinidad, Cienfuegos e Matanzas, città che fanno parte della Red de las Ciudades Patrimoniales, nata dal 2014 grazie alle positive relazioni sviluppate negli anni con la Oficina del Historiador e con il Ministerio de Cultura di Cuba. IILA , avvalendosi di riconosciuti esperti italiani nel settore, ha progettato, allestito e donato alle città della Red laboratori di conservazione e restauro per legno ceramica e pietra, con l'obiettivo di rafforzare concretamente la conservazione del patrimonio culturale e di condividere le conoscenze e le metodologie formative fra la capitale e le province.

Fonte: IILA