Circolo Esteri: mostra di Leonardo Maniscalchi "ExTendo-La Linea del nostro tempo"

14-03-2023 18:49 -

GD - Roma, 14 mar. 23 - Al Circolo dagli Esteri gli ambasciatori Maria Assunta Accili e Gaetano Cortese giovedì 23 marzo, alle ore 18:00, inaugureranno la mostra di Leonardo Maniscalchi dal titolo "ExTendo - La Linea del nostro tempo".
Leonardo Maniscalchi, dal profilo artistico poliedrico, ha maturato esperienze professionali nell'ambito della fotografia di moda, dell'editoria e delle tecnologie digitali, affermandosi come art director, indipendent writer photographer e artista visuale.
Ha collaborato e pubblicato con le Edizioni CondèNast, con il Gruppo Mondadori, RCS, Rizzoli e molti altri gruppi editoriali e agenzie di pubblicità.
Ritrattista di personaggi celebri, quali capi di Stato, Premi Nobel, politici ed autore di copertine per riviste italiane e straniere.
La mostra, costituita da una serie di opere inedite e in esclusiva, si avvale dell'intervento critico di Renata Summo O' Connell e consente di entrare in un viaggio suggestivo in una parte del suo nutrito patrimonio artistico.
Quello di Maniscalchi è un nuovo e peculiare linguaggio espressivo che mette in scena un'istintiva ibridazione tra tecnologia digitale ed elegante capacità artistica.
La serie ExTendo rappresenta il culmine della ricerca senza tregua di un artista che ha ricercato oltre la fotografia per tutta la sua vita.
ExTendo è anche una scoperta, il sorgere di un linguaggio che articolandosi tra disegno, pittura, fotografia e arte digitale va oltre.
In questo oltre si trova una luce che imprime, dissolve, lascia cadere e solleva con un unico strumento: una linea animata dalla passione, la linea che diventa segno, la protagonista infinita dell'opera di Maniscalchi, esplora lo spazio, suggerendo ad ogni sguardo una narrativa, una dimensione storica e spaziale in continuo dialogo con il tempo.
Maniscalchi, artista immerso nella contemporaneità, è infatti interlocutore di un dialogo estetico che spazia dal rinascimento al minimalismo.
L'esposizione si avvarrà anche degli interventi di Giuseppe Manica, già direttore di Istituti Italiani di Cultura all'estero e del giornalista Roberto Messina.
La mostra resterà aperta fino al 16 aprile prossimo nella sede del Circolo degli Esteri, in Lungotevere dell'Acqua Acetosa, 42, a Roma.


Fonte: Circolo degli Esteri