Giornata Internazionale Donna: a Praga focus su settore spaziale

14-03-2023 10:24 -

GD - Praga, 14 mar. 23 - Nel quadro delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga hanno organizzato oggi un focus sul settore spaziale. I lavori prendono il via alle ore 18.00 nella Cappella barocca dell’Istituto con un saluto dell’ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili, cui ha fatto seguito una tavola rotonda con personalità italiane e internazionali del settore spaziale incentrata sul ruolo e i contributi delle scienziate, delle ricercatrici e delle professioniste nel campo dello spazio, sulle nuove opportunità per i giovani e su alcuni esempi di antesignane che sono entrate nella storia delle attività spaziali.
Con il coordinamento dell’Addetta spaziale dell'Ambasciata d'Italia a Praga, Maria Cristina Falvella, intervengono la scienziata dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, Patrizia Caraveo; la presidente dell'associazione Women in Aerospace Europe e Responsabile dell’ufficio del direttore esecutivo dell’agenzia EUSPA - European Union Agency for the Space Programme, Christina Giannopapa; la ricercatrice al CEITEC - Central European Institute of Technology di Brno, Azin Shahsavar; la dottoranda Katarína Rovenska'.
Al termine della tavola rotonda, in inglese, salgono sul palco alcuni studenti del liceo ceco-italiano Ustavni’ di Praga per presentare i loro elaborati dedicati al tema della giornata. I lavori proseguono con la proiezione in italiano con sottotitoli in inglese del film “Il diritto di contare” (“Hidden Figures”) di Theodore Melfi, la storia di tre matematiche che hanno dato un contributo fondamentale ai primi viaggi della NASA nello spazio.
La serata si conclude con un ricevimento di networking negli spazi dell’Istituto, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dall’apertura al pubblico.
La partecipazione all’evento, organizzato con il sostegno di UniCredit Bank, è gratuita previa registrazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-international-women-day-focus-on-space-sector-552435137367


Fonte: Redazione