Goethe-Institut: X “L’Europa in versi”, 15 poeti per Giornata Mondiale Poesia

13-03-2023 15:27 -

GD - Roma, 13 mar. 23 - L'EUNIC Cluster di Roma Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea, in collaborazione e con il sostegno di FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori), ha promosso la decima edizione della serata di poesia “L’Europa in versi”. In occasione della Giornata Mondiale della Poesia il prossimo 21 marzo, poeti provenienti da quindici Paesi dell’Europa reciteranno i loro versi al Goethe-Institut a Roma. Sarà l'occasione per conoscere meglio gli esponenti della poesia contemporanea europea e ascoltare le loro poesie in lingua originale.
Alla serata, moderata da Marco Dotti, parteciperanno: Andrea Grill per l'Austria; Katerina Hapsali per la Bulgaria; Petr Hruška per la Repubblica Ceca; Arne Rautenberg per la Germania; Elisa Donzelli per l’Italia; Jurgita Jasponytė per la Lituania; Jarosław Mikołajewski per la Polonia; António Franco Alexandre per il Portogallo; Svetlana Cârstean per la Romania; Katarína Kucbelová per la Slovacchia; Barbara Korun per la Slovenia; Antonio Colinas per la Spagna; Simone Lappert per la Svizzera; Tamás Korpa per l’Ungheria; Iya Kiva per l’Ucraina. Tutte le poesie verranno lette dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana verrà proiettata in simultanea su uno schermo.
Il 24 febbraio è passato un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina senza vedere la fine dei combattimenti o delle sofferenze. Milioni di persone sono riuscite a trovare rifugio nei Paesi europei vicini. Per la popolazione civile rimasta, le battaglie rappresentano una grande minaccia. Il cluster EUNIC di Roma guarda con molta preoccupazione alla situazione in Ucraina ed è solidale con il popolo ucraino. In segno di solidarietà, quest'anno è stata invitata anche una poetessa ucraina e siamo molto lieti di accogliere Iya Kiva.
La Biblioteca Europea è presente nell’organizzazione della giornata con un’esposizione di autori che rappresentano i 15 Paesi partecipanti. I libri di poesia, che fanno parte della collezione della biblioteca, saranno in mostra al pubblico dalle ore 10 alle 19, al piano superiore dello spazio e dal 22 marzo disponibili al prestito.
L'evento si tiene con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Ingresso gratuito, su iscrizione eventi-roma@goethe.de (fino a esaurimento posti)
Per informazioni: Goethe-Institut Rom - tel: +39 06 844 0051, e-mail: eventi-roma@goethe.de


Fonte: Redazione