G7: Italia ospiterà conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina

10-03-2023 17:24 -

GD - Roma, 10 mar. 23 - Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, on. Antonio Tajani, ha annunciato oggi durante una videoconferenza dei ministri degli Esteri del G7 che l’Italia ospiterà il 26 aprile una conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina.
Un annuncio che è in linea con il forte sostegno politico, militare, finanziario e umanitario assicurato dall'Italia a Kiev sin dall'inizio del conflitto, cui si sono aggiunte anche l’accoglienza dei rifugiati ucraini in fuga dalla guerra e il contributo materiale per il recupero delle infrastrutture energetiche .
L’obiettivo della conferenza del 26 aprile, che si svolgerà a Roma, è presentare alle autorità di Kyiv un quadro chiaro e articolato dell’offerta del Sistema Italia, anche alla luce dell’interesse manifestato dal nostro settore privato a partecipare alla ricostruzione dell’Ucraina.
L’Italia intende essere protagonista dello sforzo di ricostruzione del Paese, mettendo a disposizione l'esperienza e il saper fare delle sue imprese ed esplorando collaborazioni di mutuo interesse, in particolare in settori quali infrastrutture e trasporti, agribusiness, energia e digitale.

Fonte: Ministero degli Esteri