Qatar: Sottosegretario Tripodi inaugura l’Italian Design Day a Doha

09-03-2023 19:36 -

GD - Doha, 9 mar. 23 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi, è in Qatar per partecipare alla quinta conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi meno sviluppati ed ha inaugurato l’evento dell’“Italian Design Day” a Doha, organizzato dall’Ambasciata e dal locale ufficio ICE Agenzia, in collaborazione con VCUarts Qatar, una delle più interessanti e innovative università locali dedite alle arti, alla moda e al design.
La manifestazione, che vede oggi impegnati Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura italiani in tutto il mondo, è stata nel caso di Doha interamente dedicata alle influenze che legano l'Italia e il Qatar attraverso le esperienze di designer professionisti di entrambi i Paesi, da cui il titolo "Storie di design tra Italia e Qatar", che vede la selezione di progetti ispirati alla reciproca conoscenza della cultura e dell’estetica italiana e qatarina. All’ordine del giorno, anche la promozione del Salone del Mobile di Milano e della candidatura della città di Roma a ospitare EXPO 2030.
"Sono molto lieta di poter prendere parte all’Italian Design Day qui in Qatar, che a oggi rappresenta un importante mercato di destinazione dei nostri migliori prodotti. Come Ministero degli Affari Esteri siamo ben consapevoli dell'importanza del design come mezzo per promuovere lo stile di vita e le industrie italiane, ed è per questo che stiamo collaborando anche con un evento di portata internazionale come il Salone del Mobile di Milano. I valori di bellezza, sostenibilità e approccio antropocentrico che sono alla base del design italiano sono anche al centro della nostra campagna per EXPO Roma 2030, che ho promosso durante la mia permanenza in Qatar e sta in questi giorni entrando nella sua fase finale e più intensa", ha detto la rappresentante della Farnesina.

Fonte: Ministero degli Esteri