Romania a XIII FrancoFilm Festival del Film Francofono di Roma

07-03-2023 18:38 -

GD - Roma, 7 mar. 23 - La Romania partecipa all'XIII FrancoFilm Festival del Film Francofono di Roma, con la proiezione dei film “R.M.N.”, diretto da Radu Dragomir e “Marie, cœur de Roumanie”, diretto da Trevor Poots. Il festival è ideato e organizzato dall'Istituto Francese Centre Saint Louis in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia 2023 e vi partecipano i Paesi membri dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).
La presenza romena è promossa dall'Ambasciata di Romania in Italia e dall'Accademia di Romania in Roma, con il sostegno dell'Istituto Culturale Romeno, e si unisce alla serie di eventi organizzati in occasione del 30° anniversario dell'adesione all'Organizzazione Mondiale della Francofonia.
Grazie al sostegno del Gruppo degli Ambasciatori Francofoni, 14 paesi membri dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia partecipano all'edizione di quest'anno:Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Costa d'Avorio, Djibouti (fuori concorso), Francia, Lussemburgo, Monaco (fuori concorso), Niger, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Svizzera, Tunisia.
L'evento è organizzato con il sostegno delle rappresentanze diplomatiche e culturali in Italia dei Paesi membri dell'OIF.
Il festival si conclude con l'attribuzione dei Premi (Premio della Giuria, Premio del Pubblico e Menzioni Speciali).
La giuria costituita da professionisti del cinema presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.
Maggiori informazioni su FRANCOFILM 2023 sono disponibili su: https://www.ifcsl.com/centre-saint-louis/francofilm-2023#/


Fonte: Redazione