EU: al MACRO convegno sul Cybersecurity ACT, la strategia europea e le priorità dell’Italia

18-10-2018 13:07 -

GD - Roma, 18 ott. 18 - Il prossimo 23 ottobre, dalle 16 alle 20, al Museo di arte contemporanea MACRO, di Via Nizza 136/A a Roma, si terrà il convegno dedicato a “Il Cybersecurity ACT: strategia europea e priorità dell’Italia”, organizzato dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea e da Cyber Affairs.
I lavori saranno aperti da Beatrice Covassi, capo della rappresentanza europea in Italia, e da Angelo Tofalo, sottosegretario di Stato alla Difesa. Con un video messaggio, interverrà Roberto Viola, direttore generale della Dg Connect che si occupa di economia e società digitali.
Poi, la prima tavola rotonda, moderata dal direttore di Cyber Affairs Michele Pierri, che vedrà gli interventi del direttore del Servizio Polizia postale e delle Comunicazioni Nunzia Ciardi, del direttore generale di Iscom Rita Forsi, e del direttore Pa e vigilanza dell’Agid Franceso Tortorelli.
Il secondo panel sarà invece moderato da Manuela Conte, capo del servizio stampa della Rappresentanza UE, e vedrà la partecipazione del presidente dell’Associazione italiana professionisti security aziendale (Aipsa), Andrea Chittaro; del presidente dell’Associazione italiana esperti infrastrutture critiche (AIIC), Luisa Franchina; del presidente del Centro Studi Internazionali-CESI, Andrea Margelletti; del chairman del board dell’European Organization for Security (Eos), Giorgio Mosca; del presidente del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini), Paolo Prinetto; del vice presidente dell'ENI, Alfio Rapisarda.
Infine, con l’introduzione di Vittorio Calaprice, alcuni esperti offriranno la loro “testimonianza”: Gabriele Faggioli (presidente del Clusit), Davide Maniscalco (direttore della rubrica Cyber OFCS report), Mauro Nicastri (presidente dell’Associazione Italia digital revolution), Antonio Venece (direttore di Geeks Academy – Formazione junior cyber expert) e Andrea Zanini (portavoce del presidente dell’Agenzia spaziale italiana).
Alle ore 20, infine è previsto un networking cocktail.
E' richiesta la registrazione: vittorio.calaprice@ec.europa.eu - tel. 06.699.99.248