MASAF: Lollobrigida incontra collega di Spagna, Planas

03-03-2023 19:19 -

GD - Roma, 3 mar. 23 - Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato questa mattina in sede il suo omologo del Regno di Spagna, Luis Planas. “Un dialogo proficuo, dal quale è emersa una significativa comunione di intenti sui principali dossier agroalimentari e della pesca”, ha affermato il ministro Lollobrigida.
“Ho sottolineato l’importanza di lavorare insieme sui temi della sostenibilità e sull’apertura nei confronti dei mercati esteri emergenti. Allo stesso tempo, abbiamo ragionato sulla possibilità di mettere in campo iniziative comuni di ricerca per fronteggiare la siccità. L’incontro di oggi, è stato anche l’occasione per parlare di pesca selettiva e per ricordare la posizione contraria dell’Italia sui cibi sintetici”, ha continuato Lollobrigida.
“Valuteremo anche la possibilità di siglare un accordo tra l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del MASAF e l’omologa agenzia spagnola, al fine di uniformare i controlli sui prodotti agroalimentari italiani e iberici. L’obiettivo, infatti, è la salvaguardia di quelle eccellenze che rappresentano un valore aggiunto per le nostre economie ma sono messe a rischio dalle pratiche commerciali sleali”, ha concluso il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Fonte: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste