La Colonna Traiana illuminata con i colori della Bandiera Nazionale di Romania

16-10-2018 09:36 -

GD - Roma, 16 ott. 18. - Ii colori del tricolore romeno hanno illuminato uno dei monumenti più importanti del centro di Roma: la Colonna Traiana, l'opera emblematica dell'architetto Apollodoro di Damasco e una delle più grandi sculture antiche di bassorilievi, che illustra la nascita del popolo romeno e i legami storici profondi tra la Romania e l'Italia.
Il Presidente di Romania, Klaus Werner Iohannis, ha partecipato, in occasione della visita di stato in Italia, al momento simbolico di illuminazione della Colonna Traiana. Vi sono stati presenti anche l'ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan e il Presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito, insieme a un vasto pubblico di membri della comunità romena e rappresentanti delle autorità locali. Le associazioni culturali Romanitas e SPQR hanno offerto uno spettacolo di rievocazione storica, con una cerimonia dedicata alla pace e all’armonia tra i popoli.
L'evento fa parte della serie di iniziative culturali dedicate al Centenario della Grande Unione, con un significato speciale per la relazione bilaterale privilegiata tra Romania e Italia, stati legati da affinità storiche, culturali e linguistiche, ma anche dalla comunità romena in Italia e da quella italiana in Romania. L'iniziativa segna inoltre anche il decimo anniversario dalla firma della Dichiarazione Congiunta sul Partenariato Strategico Consolidato romeno - italiano.
L'illuminazione della Colonna Traiana nei colori della Bandiera romena è un progetto dell'Ambasciata di Romania in Italia, realizzato con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alla Crescita Culturale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, del Parco Archeologico Colosseo e di Zètema Progetto Cultura, con la partecipazione delle associazioni culturali Romanitas e SPQR. Sponsor unico dell'iniziativa: Banca Transilvania.


Fonte: Redazione