Associazione Interparlamentare di Amicizia Italia-Repubblica Ceca

17-02-2023 12:53 -

GD - Roma - 17 feb. 23 - Nella Sala Stampa della Camera dei Deputati si è tenuta la presentazione della ricostituita Associazione Interparlamentare di Amicizia Italia Repubblica Ceca. La cerimonia ha visto la partecipazione dell'ambasciatore della Repubblica Ceca a Roma, Jan Kohout; del console onorario della Repubblica Ceca, Riccardo di Matteo, degli organi dell'associazione: il presidente on. Gianmauro dell'Olio; il segretario Riccardo di Matteo; il presidente onorario on. Francesca Galizia: Ne sono consiglieri l’on. Carla Giuliano, on. Mariangela Matera, on. Giorgio Lovecchio, on. Tullio Pattassini, la sen. Gisella Naturale; Mauro Lovecchio è il coordinatore dei rapporti con la Repubblica Ceca.
Durante l'incontro, il segretario di Matteo ha sottolineato l'importanza di dare un seguito alle attività avviate durante la presidenza dell'on. Francesca Galizia, presidente onorario dell’associazione. Il presidente Gianmauro dell'Olio ha invece espresso la necessità di ricostituire al più presto la UIP Unione Interparlamentare per non perdere il patrimonio di conoscenze creato nella scorsa legislatura.
Da parte sua l'amb. Kohout ha presentato la sua visione del mandato in Italia al Parlamento ceco, sottolineando l'importanza di ampliare il rapporto di amicizia che lega i due Paesi, anche sulla scorta del cambiamento dello scenario mondiale dovuto al conflitto in Ucraina e alla crisi energetica. Ha sottolineato inoltre come Italia e Repubblica Ceca abbiano ancora più interessi comuni,
Ringraziando il console Di Matteo per l’iniziativa, l'amb. Kohout ha ricordato come Italia e Repubblica Ceca siano legate culturalmente da secoli, con molta dell’architettura influenzata da architetti italiani. Ha inoltre auspicato una maggiore promozione degli scambi culturali che coinvolgano i giovani e le scuole, sottolineando anche l'importanza della cooperazione regionale e degli scambi commerciali tra i due Paesi. In Repubblica Ceca risiede una comunità italiana stabile di quasi 8.000 persone e sono presenti grandi gruppi come Unicredit, Generali e Mattoni, oltre ad una Camera di Commercio italo-ceca molto attiva.
Certamente il Covid ha impedito di portare avanti bellissime iniziative associative di carattere socio-culturale ed economico, tuttavia alcune idee restano in piedi e in questa nuova Legislatura proveremo a trasformarle in realtà, rafforzando così la conoscenza e collaborazione tra i due Paesi, specie in chiave europea, valorizzando e favorendo al contempo i legami d'amicizia e di solidarietà.
L'Associazione Interparlamentare di Amicizia Italia Repubblica Ceca si impegna a continuare a promuovere le relazioni tra i due Paesi, attraverso la cooperazione tra i membri dell'associazione e il dialogo con le istituzioni.

Fonte: Redazione