Italia-Usa: ambasciatore Varricchio, rapporto tra i due Paesi sempre più solido

13-10-2018 22:03 -

GD - Washington DC, 13 ott. 18 - Il rapporto tra I´Italia e gli Stati Uniti è sempre più solido. Ad affermarlo è stato Armando Varricchio, ambasciatore italiano a Washington DC, intervenendo all´annuale riunione di coordinamento delle istituzioni italiane negli USA, che rappresentano il Sistema Paese all´estero. Tra i presenti, il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, Vincenzo De Luca; i capi degli Uffici Consolari della rete italiana negli Stati Uniti; i direttori degli Istituti Italiani di Cultura; i dirigenti scolastici e i direttori degli Istituti per il Commercio Estero-ICE, nonché i rappresentanti di ENIT e della Banca d´Italia nel Nord America.
Presieduti dall´ambasciatore, gli incontri hanno confermato l´ottimo stato dei rapporti dell´Italia con gli Stati Uniti e consentito di passare in rassegna i risultati ottenuti nel corso dell´ultimo anno in campo politico, economico-commerciale, del sostegno alle imprese, della promozione del "marchio Italia", dell´attrazione degli investimenti, della ricerca scientifica e tecnologica, culturale e nel settore dei servizi offerti alla comunità italiana.
Risultati eccellenti che sul fronte economico si riflettono sull´interscambio in continua crescita: 68,3 miliardi di dollari nel 2017, in aumento del 10,2% rispetto al 2016. Un trend positivo che trova conferma anche nella prima parte del 2018: tra gennaio e luglio di quest´anno, infatti l´interscambio ha raggiunto i 45,4 miliardi di dollari, +18,1% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Gli Stati Uniti sono mercato di riferimento per le imprese italiane in tutti i settori, da quelli più tradizionali a quelli più all´avanguardia, tra cui quello della difesa. La professionalità e la qualità del Made in Italy riscuotono grande successo, come dimostra la recente assegnazione a Leonardo della gara per la fornitura di elicotteri all´aeronautica americana.
L´ambasciata italiana di Washiongton DC oggi ha anche ospitato un workshop sui voli suborbitali cui partecipano imprese italiane e americane. "La collaborazione in campo culturale continua a rappresentare la tela di fondo dei rapporti tra i due Paesi, come dimostrano le numerose iniziative congiunte di istituzioni pubbliche e private che da entrambi i lati dell´Atlantico continuano ad arricchire i rapporti tra Italia e USA, tra cui per esempio la mostra su Tintoretto che ha aperto a Venezia a settembre e che nel marzo 2019 verrà esposta alla National Gallery of Art di Washington DC", ha sottolineato Varricchio.
Rapporti eccezionali che godono anche del contributo di una comunità italiana e italo-americana perfettamente inserite nella vita politica, economica, culturale e sociale degli Stati Uniti.


Fonte: Redazione