Festival della Diplomazia: tema centrale "Gli Stati Nazionali stanno perdendo la loro sovranità?"

13-10-2018 17:12 -

GD - Roma, 13 ott. 18 - Al IX Festival della Diplomazia il tema centrale sarà: "Gli Stati Nazionali stanno perdendo la loro sovranità?". Trita Parsi, Carla Del Ponte, Brian Klaas, Chris Langdon, Jean Lemire sono solo alcuni dei 260 relatori protagonisti delle giornate di "Diplomacy 2018". La necessità della concertazione internazionale è al centro della discussione su problemi che non possono essere risolti dai singoli Stati, ma che appaiono di difficile soluzione ora che l´approccio multilaterale della Governance globale è messa in crisi da nazionalismi e protezionismi.
Linee guida e grandi contenitori tematici su cui si articoleranno gli eventi di quest´anno saranno: Geopolitica, Giovani e il Futuro, Economia, Ambiente, Cultura e Identità.
Organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di Roma Capitale, il Festival della Diplomazia 2018 è una manifestazione diffusa nella città, l´unica al mondo dedicata alla Diplomazia e alle Relazioni Internazionali, con un ricco programma di seminari e incontri dislocati nella capitale, tra sedi istituzionali e luoghi "altri", che rende per 9 giorni Roma protagonista assoluta del dibattito sulla geopolitica e sull´attività diplomatica.
Novità di questa nona edizione è il focus sulla cultura come strumento di comprensione e analisi, con lo spettacolo del 18 ottobre "Le Linee Rosse" di Federico Rampini al Teatro Palladium. L´evento è gratuito ed è possibile registrarsi a questo link: http://festivaldelladiplomazia.eu/evento/le-linee-rosse/
Ancora il 18 ottobre si terrà la prima italiana della mostra: "Resolution 808" – Inside the Yugoslavia Tribunal", di Martino Lombezzi e Jorie Horsthuis, dedicata al Tribunale Penale Internazionale dell´ONU sui Crimini di Guerra in ex-Jugoslavia ospitata da Officine Fotografiche. Un percorso unico che racconta attraverso foto e interviste inedite l´esperienza pionieristica del Tribunale creato per perseguire i crimini che avvennero durante il conflitto sull´altra sponda dell´Adriatico.

Il programma è nel sito del Festival: http://festivaldelladiplomazia.eu/programma/


Fonte: Redazione