Tripodi riceve Ayres, viceministro Commercio e Industria d'Australia

23-01-2023 21:15 -

GD - Roma, 23 gen. 23 - Il sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi, ha ricevuto alla Farnesina Tim Ayres, viceministro per il Commercio e l’Industria australiano.
Il Sottosegretario ha rappresentato all’interlocutore come l’Italia consideri l’Australia un partner e attore chiave nella regione dell’Indo-Pacifico, tra i principali difensori dello Stato di diritto, libertà di navigazione, libero commercio e dello sviluppo infrastrutturale sostenibile. Con il Vice Ministro è stato quindi fatto stato di relazioni bilaterali ampie e dinamiche, favorite dalla presenza di oltre 1 milione di italo-discendenti ben integrati.
Tripodi ha quindi espresso l’auspicio di una rapida conclusione del negoziato per l’accordo di libero scambio UE-Australia, a ulteriore beneficio anche dei nostri scambi commerciali. Ha quindi ricordato come l'Italia attribuisca la massima importanza a un risultato ambizioso sulle indicazioni geografiche che garantisca la piena tutela per la loro quasi totalità.
“Abbiamo bisogno di individuare soluzioni accettabili ai conflitti ancora aperti tra specifiche indicazioni geografiche, sensibili per l’Italia, e i precedenti usi qualificati nel territorio australiano, in particolare per quanto riguarda il Parmigiano Reggiano, il Pecorino Romano, il Prosecco e la Grappa, al fine di garantire un miglioramento tangibile della situazione attuale”, ha detto il sottosegretario, “tutto ciò è fondamentale per tutelare i nostri prodotti agroalimentari iconici e contrastare il fenomeno noto come Italian sounding.”
“Sono convinta che un esito equilibrato del negoziato per l’accordo permetterà la creazione di un quadro di riferimento solido e ambizioso per uno sviluppo significativo del nostro commercio di beni e servizi e con grandi opportunità per le nostre comunità imprenditoriali”, ha concluso Tripodi.

Fonte: Ministero degli Esteri