SIOI: 12° Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence

23-01-2023 14:00 -

GD - Roma, 23 gen. 23 - La SIOI Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale presenta il 12° Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence, che si terrà dal 24 febbraio al 21 luglio 2023 in modalità online e in presenza.
Il Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence, giunto alla XII edizione, intende far acquisire competenze specifiche nell'analisi dei rischi e delle opportunità dei mercati e dei settori industriali attraverso l’elaborazione di informazioni politiche, economiche, socio-culturali e di sicurezza, utili ad effettuare scelte strategiche efficaci sia per il mondo istituzionale, sia per quello aziendale.
L’iniziativa di formazione che ha l’obiettivo di formare esperti in geopolitica e geo-economia nel campo dell’intelligence istituzionale ed economica è rivolta a: laureati in tutte le discipline e laureandi (che conseguiranno il titolo entro il termine del master), pubblici funzionari civili e militari, operatori delle imprese, operatori finanziari, analisti, giornalisti, ricercatori.
Il percorso formativo, di carattere multidisciplinare, è strutturato nei seguenti moduli didattici: intelligence istituzionale, intelligence economica; analisi degli scenari e della sicurezza internazionale; analisi geo-economica dei mercati internazionali; elementi di protezione delle infrastrutture critiche e del cyber-space; e completato da alcuni seminari specialistici dedicati a competenze trasversali oggi sempre più richieste: tecniche di analisi previsionale, tecniche di negoziazione, processi di psicologia cognitiva, aspetti psicologici del terrorismo, aspetti interculturali della comunicazione verbale e non verbale, la geopolitica dei media e il ruolo dei social network, open source intelligence analysis.
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended da febbraio a luglio 2023, il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
A completamento del percorso formativo, è previsto per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare in organizzazioni e istituzioni, nazionali ed internazionali; enti pubblici e amministrazioni; imprese e associazioni private.

Fonte: SIOI