Giappone-Italia: 15° Meeting, più cooperazione su scienza e tecnologia

21-01-2023 15:01 -

GD - Tokyo, 21 gen. 23 - Un aggiornamento sui programmi nazionali italiano e giapponese nei campi della scienza, della tecnologia e dell'innovazione, è stato fatto nel corso del 15° Meeting del Comitato congiunto tra i due Paesi sulla Cooperazione Scientifica e Tecnologica, svoltosi a Tokyo alla presenza della rappresentante del Ministero degli Affari Esteri nipponico, Misako Kaji, e dell'ambasciatore d'Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti, anche in vista della Presidenza di turno del G7 che spetta quest'anno al Paese del Sol Levante.
«Siamo molto soddisfatti per l'atmosfera di amicizia nella quale si è svolta la riunione del comitato congiunto, un appuntamento che questa volta aveva un particolare rilievo aprendo un ciclo triennale di cooperazione post pandemia e in un contesto geopolitico molto diverso», ha detto l'amb. Benedetti al termine dell'incontro.
Entrambe le parti hanno presentato le attuali collaborazioni di ricerca bilaterali che si estendono a Spazio, energia, ambiente, prevenzione dei disastri, medicina e fisica nucleare. «A valle di questa riunione lavoreremo per attivare tutti i possibili canali di finanziamento della ricerca nei vari settori di prioritario interesse comune», ha proseguito il diplomatico italiano.
«Il Giappone, anche in vista della Ministeriale G7 Scienza è fortemente impegnato a promuovere una maggiore internazionalizzazione della ricerca, e in Italia il PNRR assicura nuovi importanti finanziamenti per la ricerca avanzata e l'innovazione. Anche questa sinergia di impegni politici giocherà a favore di una maggiore cooperazione scientifica e tecnologica», ha concluso l’amb. Benedetti.

Fonte: Redazione