Made in Italy: Odoguardi (MAIE), “Coinvolgere gli italiani nel mondo”

20-01-2023 18:11 -

GD - Roma, 20 gen. 23 - Il vicepresidente del MAIE, Vincenzo Odoguardi, ha sollecitato a coinvolgere nel Made in Italy gli italiani nel mondo. “L'export agroalimentare Made in Italy si prepara a centrare un nuovo record annuale, toccando i 60 miliardi di euro. Vola, infatti, l’enogastronomia italiana oltre confine: sempre più richiesti sono prodotti come vino, pasta, ortofrutta, salumi e formaggi tricolori, che registrano una crescita tendenziale del 17,3% nei primi undici mesi del 2022. Sono dati che ci rincuorano, dopo il brutto periodo passato a causa della pandemia, e che ci fanno ben sperare per il futuro. È comunque necessario fare di più, rispetto al passato, per la promozione del Made in Italy all’estero e il Governo, in questo senso, sembra si stia muovendo nel modo giusto", ha detto.
Poi ha sollecitato: "l’Esecutivo, a nostro modo di vedere, potrebbe e dovrebbe puntare anche sui tanti italiani nel mondo e coinvolgerli nella promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane nei propri Paesi di residenza. Del resto, ogni italiano nel mondo è ambasciatore dell’Italia all’estero: se l’export di prodotti enogastronomici Made in Italy continua a crescere, senza alcun dubbio è anche grazie ai tanti connazionali che nel mondo comprano, consumano, propongono italiano, a casa propria e nelle proprie famiglie così come attraverso i loro ristoranti, le loro pizzerie, i supermercati italiani. Le comunità italiane all’estero rappresentano anche in questo caso un’enorme opportunità per l’Italia e per la sua economia”, ha concluso Odoguardi.


Fonte: Maie