A Mosca si celebra «La lingua italiana in Russia: esperienza di interazione con il web»

12-10-2018 14:50 -

GD - Mosca, 12 ott. 18 - Per la XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l´alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, tra 15 e 17 ottobre 2018 a Mosca si terrà il convegno internazionale scientifico «La lingua italiana in Russia: l´esperienza della cooperazione in rete». Parteciperanno esperti, accademici e rappresentanti istituzionali italiani e russi.
Il 16 ottobre, alle ore 11:40 è in programma l´intervento di Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri e vicepresidente dell´Associazione CLIQ - Associazione Lingua Italiana di Qualità sul tema: «L´italiano? Meglio se certificato».
«La lingua italiana è una delle lingue più amate del mondo e ha retto bene alle sfide imposte dalla globalizzazione. Negli Stati generali del 2016 è stato stimato la quarta tra le lingue di cultura più studiate. Ora la priorità strategica è quella di garantire la qualità dell´italiano studiato, insegnato e parlato come LS/L2 diffondendone la certificazione. Una sfida che la Dante ha raccolto da tempo, sia nel suo ruolo di istituzione culturale per un "mondo in italiano" che nell´ambito dell´Associazione CLIQ di cui facciamo parte con gli altri enti certificatori: UnistraSi, UnistraPg e Roma Tre», ha dichiarato Masi.
Frutto della collaborazione tra l´MGLU, l´RGGU, l´Ambasciata d´Italia a Mosca, l´Istituto Italiano di Cultura e il PRIA, il convegno ha l´obiettivo di promuovere la lingua e la cultura italiane nella Federazione Russa e di allargare e sviluppare accordi e mobilità tra università, studenti e professori. Tra gli interventi d´apertura, quelli del Viceministro della Scienza e Istruzione superiore della Federazione Russa, Marina Aleksandrovna Borovskaja, dell´Ambasciatore d´Italia in Russia, Pasquale Terracciano, del Direttore dell´IIC a Mosca, Olga Strada e di Francesca Romana Memoli, Presidente dell´ASILS (Associazione Scuole di Italiano Lingua Seconda). Interverranno inoltre la Presidente del Comitato Dante di Togliatti, Tatiana Burobina (15 ottobre alle 16) e la Presidente del Comitato Dante di Mosca, Anna Jampol´skaja (17 ottobre, ore 11 con Marina Kozlova).
Il programma completo è disponibile in russo su Linguanet.Ru e in italiano nel sito PRIA.


Fonte: Redazione