RAI Italia Con Voi: domani l'aumento dei prezzi alimentari

19-01-2023 18:16 -

GD - Roma, 19 gen. 23 - La puntata del 20 gennaio di RAI Italia Con Voi, condotto da Roberta Ammendola, apre con il carrello della spesa e l’aumento dei prezzi dei beni alimentari. “Lo scorso anno abbiamo speso 13 miliardi in più per mangiare: in media un aumento di 650 euro a famiglia”, ha detto Francesco Giardina, direttore di Coldiretti Bio. Cala il consumo dei beni alimentari di prima necessità: “Carne, pesce, frutta verdura, le famiglie hanno ridotto drasticamente gli acquisti”, ha precisato Antonella Nanna di Federconsumatori. Come arginare allora la crescita dei prezzi? “Abbattendo il cuneo fiscale, ad esempio”, ha detto Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti, “e magari anche detassando gli aumenti contrattuali e contrastando gli aumenti dei tassi bancari”. Interviene anche Giovanna Botteri, Corrispondente RAI da Parigi.
L’Italia è la patria delle feste patronali e religiose, sempre più apprezzate anche dai turisti stranieri. Approfondiamo il fascino di queste feste e il rapporto tra cibo e tradizioni con Ernesto di Renzo, Docente di Antropologia dei Patrimoni Culturali e Gastronomici all’Università Tor Vergata di Roma.
Gina Lollobrigida è stata una grande attrice che ci ha lasciato nei giorni scorsi. Per raccontare l’attrice sono con noi, insieme a Carlo Gentile: Steve Dalla Casa, critico cinematografico e Caterina D’Amico, produttrice cinematografica.
A seguire l’intervista di Piercarlo Presutti al campione di nuoto Massimiliano Rosolino.
Infine, Stefano Platresi e Monica Marangoni ospitano Drupi venuto a presentarci “Il gatto e il topolino”, suo recente singolo, realizzato insieme a sua moglie Dorina Dato.

NEW YORK/TORONTO 20 gennaio h17.00
LOS ANGELES 20 gennaio h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 20 gennaio h19.00
SYDNEY 20 gennaio h19.30
PECHINO/PERTH 20 gennaio h16.30
JOHANNESBURG 20 gennaio h16.45
BERLINO 20 gennaio h15.45
LISBONA 20 gennaio h14.45 .


Fonte: RAI Italia Con Voi