Fitta missione in USA di Città di Torino e Regione Piemonte

19-01-2023 15:56 -

GD - New York, 19 gen. 23 - Fitta missione negli Stati Uniti per la Città di Torino e la Regione Piemonte, in occasione delle Universiadi invernali che si concluderanno domenica a Lake Placid con l’ufficiale passaggio di consegne da parte della FISU Federazione internazionale sport universitari per l’edizione 2025, che si terrà proprio nel capoluogo regionale.
Accanto al grande sport protagoniste anche le tante eccellenze il nostro territorio ha da offrire al pubblico americano e internazionale, a cominciare da quelle produttive, enogastronomiche e culturali. Eccellenze che Comune di Torino e Regione Piemonte hanno deciso di promuovere in sinergia con una serie di incontri ed eventi realizzati anche in collaborazione con il Consolato d’Italia, l’Enit, ICE Agenzia, Ceipiemonte, Camera di Commercio di Torino, VisitPiemonte, Edisu Piemonte e gli Atenei piemontesi.
A New York il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il presidente della Regione, Alberto Cirio, hanno incontrato nella sede dell’ONU il rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, amb. Maurizio Massari, e il capo di Gabinetto del segretario generale dell'ONU Guterres, amb. Courtenay Rattray, per consolidare e potenziare la presenza dell’ONU in Piemonte tramite la sede di Torino dell’ILO, il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro che le Nazioni Unite hanno fondato nel 1964 in collaborazione con il Governo italiano, lo Staff College e l’Unicri, l’Istituto Interregionale di Ricerca dell’ONU sul Crimine e la Giustizia.
Cirio e Lo Russo hanno poi incontrato, per consolidare le relazioni diplomatiche e commerciali, il console generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele, e il console aggiunto Riccardo Cursi, insieme al direttore dell’ICE Agenzia Antonio Laspina.
Per creare nuove sinergie e opportunità per il sistema culturale sindaco e presidente hanno avuto un colloquio con Jay A. Levenson, direttore del Programma internazionale del MoMa. Nel pomeriggio di oggi Cirio e Lo Russo sono stati ospiti dei GEI Gruppo Esponenti Italiani, che riunisci i rappresentanti italiani nelle principali organizzazioni economiche, imprenditoriali e finanziarie a New York.
“Abbiamo avuto innanzitutto l’occasione di invitare ufficialmente a Torino il segretario generale dell’Onu Guterres e con il MoMa invece stiamo valutando, in accordo con il Governo e il sottosegretario alla Cultura, la possibilità di portare a Torino una esposizione in partenrship", hanno dichiarato Cirio e Lo Russo. "Il nostro obiettivo è rafforzare la vocazione internazionale del territorio e farlo insieme è il modo per dare una forte garanzia istituzionale, ancor più con interlocutori internazionali”.

Gianni Gennaro


Fonte: PiemonteInforma