Florida: FICTE 2023 e promozione prodotti Made in Italy negli USA

14-01-2023 12:27 -

GD – Miami, 14 gen. 23 – La Federitaly, la federazione nata per tutelare, promuovere e valorizzare il Made in Italy e le aziende italiane in tutto il mondo, in collaborazione con la M.Ro Business Cooperation & Innovation Center, il 25 gennaio, alle ore 15.00, terrà un webinar trasmesso gratuitamente online sulle pagine social di Federitaly dedicato all’attrattività dell’eccellenza italiana sul mercato della Florida. Il seminario sarà propedeutico all’8ª edizione della FITCE, il Florida International Trade and Cultural Expo, l’importante evento internazionale a cui partecipano aziende di tutto il mondo ed autorevoli esperti del commercio internazionale e il lancio del marchio 100% Made in Italy, che si avvale di una piattaforma in tecnologia blockchain su sui vengono depositate tutte le informazioni relative al prodotto e all’azienda, nonché le fasi salienti del processo di certificazione.
Dopo i saluti di Samuil Buschkin, delegato USA di Federitaly, ai lavori del webinar partecipano Romina Nicoletti, amministratore delegato della M.Ro Business Cooperation & Innovation Center e delegata italiana del Florida International Trade and Cultural Expo; Enrica Maggi, del Coordinamento Delegazioni Estere di FederItaly; Lamberto Scorzino, segretario nazionale di FederItaly; Giordano Guerrieri , amministratore delegato di Finera. Saranno introdotti da Ilaria Salonna, componente dell’ufficio di presidenza di Federitaly, nonché responsabile degli eventi online della Federazione, moderati dal giornalista Domenico Letizia, esperto di geopolitica e mercati esteri.
Il 19 e 20 ottobre scorso in Florida si era tenuta la 7ª edizione del FITCE , il Florida International Trade and Culture Expo, divenuto una vera e propria esposizione universale nel corso della quale le imprese hanno la possibilità di entrare direttamente in contatto con numerosi rappresentanti governativi di spicco ed esperti del settore dell’export. Nel 2022, M.Ro Business Cooperation & Innovation Center ha presentato insieme al FICTE la prima edizione del padiglione Italian Delegation Made In Italy. Hanno presenziato 1.588 partecipanti, inclusi 250 espositori e oltre 100 relatori sui temi del commercio internazionale, degli investimenti internazionali e della cultura. La Italian Delegation Made in Italy è stata la delegazione più numerosa ed importante dell’esposizione.
In particolare l’evento online del 25 gennaio vuole promuovere il mercato della Florida e l’importanza del Florida International Trade and Cultural Expo per la crescita del Made in Italy nel Nord America. La sinergia avviata da Romina Nicoletti ha permesso di raccogliere un grande risultato anche per l’appuntamento del 2023 del Florida International Trade and Cultural Expo, ricevendo un plauso e un concreto apprezzamento dal Consolato Generale d’Italia a Miami, dal Console Cristiano Musillo, da Angelo Bocchi, direttore dell’ICE Agenzia di Miami e attirando l’interesse di Federitaly.
Peraltro, sono numerosi gli incentivi finanziari per le imprese che intendono operare in determinati settori industriali e posizionare la propria attività in determinate aree all’interno dello Stato americano. Un ulteriore vantaggio è costituito dall’assenza di tassazione sui redditi per le persone fisiche, che rende la Florida un luogo ideale per tutti i lavoratori dipendenti e cresce per il consumatore della Florida la volontà di voler acquistare e consumare prodotti italiani certificati e autentici. Un mercato che diviene particolarmente importante anche per il marchio collettivo “Federitaly 100% Made in Italy” che, attraverso un complesso e innovativo sistema di certificazione identificata, promuove e sostiene i prodotti 100% italiani.
Grazie al marchio, la contraffazione del prodotto è sistematicamente non realizzabile poiché la tecnologia blockchain consente di verificare la validità del marchio, apposto sui prodotti, tramite la scansione di un QRC che rimanda all’innovativa piattaforma, garantendo certezza sul prodotto che si sta acquistando. Ogni consumatore, nazionale o estero, potrà avere certezza che il prodotto che sta acquistando e su cui è apposto il marchio è realmente “100% Made in Italy”.

Fonte: Domenico Letizia