Festival Diplomazia: all´Ambasciata d´Olanda incontro sulla lotta contro la tratta di esseri umani

07-10-2018 15:33 -

GD - Roma, 7 ott. 18 - Nell´ambito del IX Festival della Diplomazia, l´ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Joep Wijnands, ha promosso un incontro su "Nuove misure di repressione per la lotta alla tratta degli esseri umani".
L´evento, a cui si può partecipare solo ad invito, si terrà martedì 23 ottobre, alle ore 13:00 nella residenza diplomatica dell´ambasciatore in via della Camilluccia 750.
Lo sfruttamento e l´abuso di migranti e rifugiati in Libia da parte di reti criminali organizzate ha raggiunto dimensioni e gravità senza precedenti. Negli ultimi anni, ciò ha provocato migliaia di morti a terra e in mare, violenza diffusa e sistematica (sessuale), estorsione su vasta scala, detenzione arbitraria, lavoro forzato, schiavitù e altre gravi violazioni dei diritti umani. Gruppi armati libici collaborano con i leader delle organizzazioni di contrabbando sub-sahariane, creando un´industria migratoria altamente redditizia ed estremamente violenta.
I leader di queste reti prosperano in un clima di impunità e competono tra loro per il potere mentre conducono apertamente attività illegali su larga scala, rappresentando una minaccia per la pace, la stabilità e la sicurezza in Libia e nella regione più ampia.
Strumenti e interventi - Una serie di strumenti investigativi, giudiziari, diplomatici, umanitari e di altro tipo è disponibile nella lotta contro la tratta di esseri umani e contro le violazioni dei diritti umani da parte di queste organizzazioni criminali, tutte con la loro portata e i loro meriti, pro e contro. Un esempio recente è la decisione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di imporre sanzioni a sei leader di organizzazioni criminali e milizie coinvolte in gravi violazioni dei diritti umani dei migranti.
L´evento - Dopo un´introduzione sul modus operandi, la logistica e le reti sono aperte per una tavola rotonda sull´effetto e l´opportunità degli interventi nella lotta contro la tratta di esseri umani e le gravi violazioni dei diritti umani di rifugiati e migranti.


Fonte: Redazione