Da Marcianise il maxi trasformatore realizzato da Getra Power per la Scandinavia

07-10-2018 15:19 -

GD - Marcianise, 7 ott. 18 - E´ il trasformatore più grande fino ad oggi realizzato nello stabilimento Getra Power di Marcianise (Caserta), una delle aziende del settore orgoglio del Made in Italy. Si tratta di una unità di oltre 600 tonnellate di peso, capace di una potenza di 625 Megawatt, destinata al mercato scandinavo. Un orgoglio della produzione a marchio Getra, che si conferma leader di settore italiano, con sempre più marcata propensione ai mercati esteri. Il mega trasformatore è stato trasportato nel porto di Napoli attraverso un convoglio di oltre 100 metri e, una volta sollevato da due grandi gru, è stato portato a bordo della nave BBC con direzione Nord Europa.
Marco Zigon, classe 1953, è presidente della Getra Spa di Marcianise, azienda di famiglia leader nella progettazione e produzione dei trasformatori elettrici di grande e media potenza, di trasformatori di distribuzione e di sistemi di interconnessione delle reti di alta tensione.
Il gruppo Getra è composto dalla holding Getra Spa e da cinque società controllate, fortemente specializzate e al tempo stesso sinergiche. La holding ha funzione di coordinamento e controllo societario. Opera nel campo della strategia gestionale e detiene il pacchetto di controllo delle altre società del gruppo: Getra Power; Getra Distribution; Getra Engineering; Getra Service; Getra Ecopower.
Il gruppo campano ha previsto un investimento di 25 milioni di euro negli stabilimenti di Marcianise e di Pignataro Maggiore ed hanno per oggetto tre delle cinque società del gruppo: gli impianti e le infrastrutture di Getra Power (fabbrica dei trasformatori di grande potenza), di Getra Distribution (stabilimento di produzione dei trasformatori di distribuzione) e le attività di ricerca e sviluppo della Getra Engineering & Consulting.
A Marcianise Getra punta all´ampliamento della gamma di produzione con un aumento e una diversificazione della serie che include i trasformatori e i reattori fino a 750MVA - 750 kV, destinati esclusivamente ai mercati di esportazione extra europei, nonché le unità HVDC (trasformatori per le linee sottomarine).
L´obiettivo è quello di raggiungere un volume di produzione di 25.000 MVA per anno. Con i suoi 300 dipendenti, Getra realizza per l´export il 70% del suo volume d´affari, di cui il 4% è destinato ad attività di ricerca e sviluppo: ha collaborazioni attive con numerose università, centri di competenza, enti di ricerca. Getra è un gruppo industriale leader nella produzione di trasformatori elettrici di grande potenza, media potenza e distribuzione e di componenti e sistemi per l´interconnessione delle reti elettriche.


Fonte: Redazione