Il Ministro Moavero in visita a Mosca l´8 ottobre

06-10-2018 19:13 -

GD - Mosca, 6 ott. 18 - Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sarà a Mosca lunedì 8 ottobre, dove vedrà, in particolare, il ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov.
La riunione fra i due ministri consentirà di fare il punto sull´insieme dei temi rilevanti per i rapporti bilaterali fra i due Paesi, che sono particolarmente dinamici, tanto sul piano economico, commerciale e culturale, quanto sul piano politico. Sarà anche l´occasione per valutare insieme le possibilità di ulteriori sviluppi, considerato l´interesse reciproco che caratterizza le relazioni fra Russia e Italia, così come storicamente è sempre stato.
Fra gli svariati argomenti specifici che saranno discussi nel corso dei colloqui, figurano un approfondito esame della situazione in Libia, nella prospettiva condivisa di favorirne la sicurezza e la stabilizzazione; il ministro Moavero confermerà l´invito alla Russia a partecipare al più alto livello alla Conferenza per la Libia, organizzata a Palermo il prossimo 12 e 13 novembre.
I due ministri confronteranno, inoltre, i rispettivi punti di vista e orientamenti con riguardo al complesso contesto del Medio Oriente. Nel suo ruolo di presidente dell´OSCE, il Ministro Moavero tratterà delle questioni più sensibili che sono all´attenzione di tale Organizzazione e della prossima riunione ´Ministeriale OSCE´ che si tiene a Milano il prossimo 6 dicembre.
Al termine dell´incontro è previsto un punto stampa congiunto dei due ministri. Moavero avrà anche una riunione con il ministro dell´Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov, che aveva già incontrato a Cernobbio lo scorso 7 di settembre, a margine del Forum "The European House - Ambrosetti", con cui discuterà delle prospettive della XVI sessione del Consiglio italo-russo di Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria, che dovrebbe riunirsi prossimamente in Italia e di cui i due ministri sono co-presidenti.


Fonte: Ministero degli Esteri