Expo: Massolo, "Roma 2030 opportunità per l'Italia"

29-12-2022 13:48 -

GD - Roma, 29 dic. 22 -«Expo Roma 2030 è un'opportunità per la città, per l'Italia, per l'Europa e per i partecipanti. È l'Expo per il progresso universale e non l'Expo delle rappresentazioni individuali». Così in un'intervista al quotidiano "Il Sole 24 Ore", l'amb. Giampiero Massolo dallo scorso aprile designato ufficialmente alla presidenza del Comitato promotore di Expo Roma 2030.
«La scelta dell'Italia e di Roma sarebbe la scelta di una Nazione che ha sempre messo in primo piano l'interesse e il progresso della comunità internazionale, nell'ottica di rafforzare il dialogo, la coesistenza pacifica, lo sviluppo delle Nazioni, il benessere e la sicurezza delle popolazioni. Questa volta non fa eccezione», sottolinea. «L'Expo 2030 cade nell'anno in cui arriveranno a compimento gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell'Onu. Si tratterà di tirare un bilancio e di lanciare la fase successiva», ha osservato.
«Offriamo al mondo la possibilità di mostrare, nel cuore dell'Unione europea, ciò che si riesce a fare lavorando insieme. Questo è il segno distintivo della nostra Expo: un'Expo per il progresso universale, non di questo o di quel Paese. Un'Expo inclusiva, all'insegna della libertà, dei diritti, della lotta alle disuguaglianze. Un'Expo dove i Paesi partecipanti verranno posti in condizioni dipari dignità. A ciascuno di loro non stiamo avanzando una mera richiesta di voto. Stiamo offrendo una prospettiva di lavoro comune», ha sottolinea ancora Massolo. (Cim/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 29-DIC-22 08:16 NNNN


Fonte: Redazione