Ucraina: Meloni chiama Zelensky e rinnova sostegno Italia a Kyiv

27-12-2022 18:20 -

GD - Roma, 27 dic. 22 - Conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Come informa palazzo Chigi, il cordiale colloquio ha fatto seguito alla conversazione telefonica che Meloni e Zelensky avevano avuto il 28 ottobre.
“Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kyiv in ambito politico, militare, economico e umanitario, nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell'Ucraina. Meloni ha ribadito il massimo impegno dell'Italia per ogni azione utile per arrivare ad una pace giusta per la Nazione ucraina. Il Presidente del Consiglio ha confermato la sua intenzione di recarsi a Kyiv e ha invitato il presidente Zelensky a venire in visita a Roma”, prosegue la nota.
Da parte sua Zelensky ha fatto sapere che "ho ringraziato Giorgia Meloni per la solidarietà e il supporto all'Ucraina. Ho lodato lo stanziamento del Governo italiano di ulteriori 10 milioni di euro in aiuti. Meloni mi ha informato che si sta valutando la questione della fornitura di sistemi di difesa aerea a protezione dei cieli ucraini. Abbiamo discusso del piano di pace".


Fonte: Redazione