Italia-Turchia: nel 2022 da record con 25 miliardi $ d’interscambio

16-12-2022 12:46 -

GD - Istanbul, 16 dic. 22 - Entro la fine del 2022 l'interscambio economico tra Italia e Turchia raggiungerà la cifra record di 25 miliardi di dollari. Lo ha reso noto Livio Manzini, presidente della Camera di Commercio e Industria italiana in Turchia, durante la cerimonia di premiazione a Istanbul delle aziende che più hanno contribuito a migliorare le relazioni commerciali tra i due Paesi. Il volume degli scambi nel 2022 è superiore ai 23 miliardi di dollari raggiunti lo scorso anno che già avevano segnato un record.
«Gli scambi tra Italia e Turchia rappresentano un commercio equilibrato. Quando guardiamo ai 25 miliardi di dollari di interscambio, vediamo che all'incirca metà sono importazioni e l'altra metà sono esportazioni», ha detto Manzini sottolineando come, per questo motivo, quella tra Italia e Turchia è una relazione commerciale sostenibile.
«La Turchia è un partner molto importante per l'Italia», ha affermato da parte sua l'ambasciatore italiano ad Ankara, Giorgio Marrapodi, che ha sottolineato il ruolo della Camera di Commercio e Industria italiana in Turchia nel rafforzare gli scambi commerciali.
Durante la cerimonia, le aziende turche Eldor Elektronik e Getir sono state premiate per il loro contributo alle relazioni commerciali italo-turche.

Fonte: Redazione