In USA un cuoco e una scrittrice pubblicano il ricettario delle specialità gastronomiche piemontesi

04-10-2018 16:35 -

GD - Alexandria, 4 ott. 18 - La scrittrice Nicoletta Shane Scarnera e lo chef Mauro Molino hanno pubblicato un libro di cucina eloquentemente intitolato "Stile piemontese: un delizioso viaggio nel Nord Italia", uno stimolante spaccato della gastronomia Made in Italy. Comprende oltre 144 ricette del Nord Italia, suddivise in tre pasti completi per ogni mese dell´anno. Il libro intende stimolare l´interesse per gli amanti di tutto ciò che è italiano.
La copertina morbida a colori presenta le ricette per il tavolo italiano, accompagnate da fotografie che fanno venire l´acquolina in bocca. Ogni ricetta introduce e rende omaggio alla ricca storia e alle tradizioni culinarie profondamente radicate del Piemonte. Per le sue caratteristiche e contenuti, il libro di Scarnera e Molino è stato appena apprezzato dalla NIAF-The National Italian American Foundation, in Washington DC.
Shane Scarnera, originaria di Pavia, ha ideato ed è co-autore del libro, mentre lo chef Mauro Molino, abile cuoco, di Alexandria (Virginia) spesso intrattiene a casa, servendo ai suoi ospiti una selezione delle ricette trovate in Piemonte. Durante la sua vita, ha trascorso molte estati nelle montagne piemontesi, alimentando la sua passione per la regione e le sue tradizioni. Un avvocato di educazione e commercio, un gourmand - nel vero senso francese del termine - per natura, e uno scrittore appassionato, combina questi tratti con l´educazione e l´esperienza del suo coautore, realizzando una ricerca molto interessante e utile.
Lo chef Molino, del ristorante "Alexandria DRP Belle Haven", è nato e cresciuto nella splendida campagna piemontese, dove ha ereditato l´amore per la carne e l´amore per le tradizioni culinarie e la qualità. Il suo stile di cucina è classico, formato mentre frequentava l´Istituto Culinario di Torino e il prestigioso Institut Paul Bocuse a Lione, in Francia. Accoppia questo amore e questa lealtà con un apprezzamento per i prodotti locali, dando vita a una ricerca per favorire il piacere e la soddisfazione del buon mangiare.
Il progetto editoriale ha richiesto più di un anno per sviluppare i contenuti e testare le ricette. Sezionato stagionalmente, il ricettario include ricette estive rinfrescanti come le tagliatelle con salmone e zuppa di melone; piatti autunnali come il radicchio, il risotto alla mela e gli gnocchi di zucca. Le ricette per i dessert piemontesi, come la crema al cioccolato e zafferano e il tiramisù, completano i piatti stagionali. Questi e altri deliziosi piatti accolgono il lettore al tavolo degli scrittori, dove vengono condivisi deliziosi sapori e piacevoli conversazioni tra amici.
Lo chef e Shane Scarnera nel pomeriggio di oggi, 4 ottobre, firmeranno le copie alla Sonoma Cellar, Wine-Tasting and Bistro, 207 King Street, ad Alexandria, Virginia 22314, dalle 6:30 alle 8:30 pm.
Per contatti: Nicoletta Shane Scarnera - 1913 Leo Lane - Alexandria, Virginia 22308 USA - nicoletta.scarnera@hotmail.com - tel.: 001 703-407-5143


Fonte: Redazione