Partecipazione del sottosegretario Di Stefano alla riunione plenaria della Task Force Cina

04-10-2018 16:08 -

GD - Roma, 4 ott. 18 - Il sottosegretario agli Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, ha partecipato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla riunione plenaria inaugurale della Task Force Cina, istituita con l´obiettivo di sviluppare un approccio sistemico nei confronti della Cina, nel quadro degli indirizzi della Cabina di Regia per l´internazionalizzazione.
Nella riunione è emerso l´interesse a lavorare affinché i prodotti italiani rientrino tra quelli per i quali la Cina ha cominciato la riduzione delle tariffe. Il Sottosegretario Di Stefano, nel suo intervento, ha sottolineato l´importanza di lavorare con la Cina individuando obbiettivi condivisi a lungo termine, volti ad una armonizzazione verso l´alto degli standard qualitativi dei prodotti e dei processi industriali, soprattutto in materia di lavoro e tutela ambientale, a beneficio degli stessi consumatori cinesi.
"Bisogna lavorare particolarmente per una maggiore presenza in Cina delle PMI, anche del Sud Italia, favorendo una loro presenza anche di filiera e di rete", ha aggiunto Di Stefano rilevando che "a tal fine, è necessario intensificare l´azione di tutela della proprietà intellettuale, industriale e delle IGT, e quella per la rimozione delle barriere non tariffarie ".


Fonte: Ministero degli Esteri