Arte e moda: il connubio che fa grande il Made in Italy in un libro di Stefania Macioce

03-10-2018 17:45 -

GD - Roma, 3 ott. 18 - Il 25 ottobre alla Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea di Roma, lo storico dell´arte Claudio Strinati, il brand manager Antonio Romano, il maestro di moda Roberto Capucci e l´imprenditore della moda Santo Versace presenteranno il volume "Arte in Moda. Giochi di Ispirazione" di Stefania Macioce, Logart Press Editore (2018). Se la moda Made in Italy ha conquistato una leadership mondiale - realizzando nel 2017 ricavi per oltre 94 miliardi di euro, di cui 61,8 destinati al mercato straniero con una crescita dell´export del 5,2% - il merito è in gran parte degli stilisti. I quali spesso, in modo sistematico o intuitivo, hanno saputo ispirarsi a un immenso patrimonio artistico trasformandolo dall´interno e restituendo, a loro volta, nuove produzioni d´arte.
Con "Arte in Moda. Giochi d´ispirazione", Stefania Macioce, professore di Storia dell´arte moderna alla Sapienza di Roma, sviscera il paradigma tradizionale dell´arte che influenza la moda, raccontando che cosa accade quando è la moda a diventare arte e l´arte a interessarsi alla moda e alle sue produzioni. Una separazione, quella tra arte e moda, sempre più labile se entrambe, oltre ad essere terreno di creatività sono - suggerisce Macioce - sinonimo di lusso.
L´analisi di Stefania Macioce è insieme storica, sociologica e antropologica ed è supportata da un ricchissimo apparato iconografico di ben 120 fotografie a colori e 80 in bianco e nero.
Nel volume, rigoroso nell´analisi ma di piacevole lettura anche per un pubblico non esperto, non mancano profili a tuttotondo degli stilisti che con più talento hanno interpretato l´arte nella e della moda: da Ken Scott - artista divenuto stilista - a Coco Chanel, da Balenciaga a Gianni Versace e Roberto Capucci, i cui abiti-scultura sono esposti nei musei più prestigiosi del mondo.
E a proposito di musei, è di grande interesse anche la ricostruzione del rapporto moda-arte attraverso i luoghi, come la celebre sfilata di Ferragamo al Louvre nel giugno 2012 e la creazione, nell´ultimo decennio, di numerose fondazioni di moda per l´arte contemporanea, a loro volta occasione di eventi collaterali, quali premiazioni e nascita di spazi alternativi.
Macioce dedica inoltre una ricognizione molto accurata agli apparati pubblicitari di cui l´universo della moda si avvale, dalle vetrine alle immagini promozionali, al vastissimo campo delle riviste.
La presentazione si terrà giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 17:00 nella Galleria Nazionale d´Arte Moderna e Contemporanea, Sala della Guerra, in viale delle Belle Arti 131, Roma
"Arte in Moda. Giochi d´ispirazione" di Stefania Macioce, collaborazione scientifica di Elena Foschi, Logart Press Editore, Roma 2018, 188 pagine a 4 colori, 22x22 cm, € 33.


Fonte: Redazione