Indonesia: dopo terremoto e tsunami il Malteser International (SMOM) schiera squadra di emergenza

03-10-2018 17:02 -

GD - Roma, 3 ott. 18 - Una squadra di emergenza dell´Agenzia di soccorso internazionale dell´Ordine di Malta, Malteser International, sta per partire per l´Indonesia per aiutare le vittime colpite dal violento terremoto e dallo tsunami di venerdì scorso. La decisione segue l´appello del governo indonesiano di aiuti internazionali per far fronte alle conseguenze del disastro.
Il team del Malteser International è composto da medici specialisti, paramedici, infermieri e logisti, nonché esperti nella fornitura di acqua pulita e in servizi igienico-sanitari.
Come è noto, venerdì 28 settembre un terremoto di magnitudo 7.5 della scala Richter ha provocato uno tsunami al largo dell´isola indonesiana di Sulawesi, uccidendo centinaia di persone. Il bilancio delle vittime, in base a quanto riferito dall´agenzia di gestione dei disastri indonesiana, è di oltre 800.
"Il terremoto è stato seguito da diverse scosse di assestamento che hanno causato ulteriori devastazioni. Temo che il bilancio delle vittime continuerà a salire", ha dichiarato Oliver Hochedez, coordinatore per le emergenze del Malteser International, ricordando che "le strade sono state distrutte, così come le case, le linee elettriche e le riserve d´acqua. In alcune aree ci sono persone che non sono state ancora soccorse."
L´Agenzia di soccorso internazionale dell´Ordine di Malta ha una lunga tradizione nel fornire soccorsi d´emergenza all´indomani di disastri naturali in Indonesia, incluso lo tsunami del 2004.


Fonte: Redazione