Spazio: ministro Valditara inaugura a Parigi mostra "Looking Beyond"

07-12-2022 18:27 -

GD - Parigi, 7 dic. 22 - Inaugurata oggi nella sede dell'OCSE a Parigi, alla presenza del ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, la rassegna di immagini satellitari “Looking Beyond”, promossa dalla Farnesina in collaborazione con l’ASI Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio/e-GEOS.
Attraverso un percorso di fotografie catturate dalla costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed la mostra - organizzata congiuntamente dall’Ambasciata d’Italia a Parigi e dalla Rappresentanza Italiana nelle Organizzazioni Internazionali - offre un’opportunità di riflessione sul contributo delle tecnologie satellitari di osservazione della Terra per la tutela del patrimonio naturale e culturale e alla prevenzione dei disastri.
Presenti all’inaugurazione i ministri, ambasciatori e i delegati dei 38 Paesi membri dell’Organizzazione parigina e dei 4 Paesi in adesione (Brasile, Croazia, Perù e Romania), giunti nella capitale francese per la riunione ministeriale del Comitato Istruzione OCSE, nonché oltre cinquanta studenti e professori in rappresentanza della Scuola Italiana "Leonardo da Vinci" e della Sezione italiana nel Liceo Internazionale "Honore’ de Balzac" a Parigi.
Nel suo intervento, il ministro Valditara ha richiamato l’importanza del settore spaziale per l’Italia, che ospiterà nel 2024 a Milano l’IAC International Astronautical Congress, ed ha sottolineato altresì come le nostre capacità scientifiche rappresentino un vantaggio competitivo nella candidatura di Roma per EXPO 2030. “La partecipazione di studenti e insegnanti oggi è un importante segnale dell’impegno comune per coinvolgere sempre più le nuove generazioni nei settori della scienza, tecnologia, innovazione e spazio”, ha sottolineato.
Da parte sua l’ambasciatore d'Italia, Emanuela D’Alessandro, ha sottolineato come l’attività di Telespazio rappresenti un significativo esempio della collaborazione italo-francese nel settore spaziale – essendo la società partecipata dall’italiana Leonardo e dalla francese Thales nell’ambito della “Space Alliance” che comprende anche Thales Alenia Space – nonché del forte dinamismo che caratterizza l’industria italiana del settore.
L’amb. Luca Sabbatucci, rappresentante italiano permanente nelle Organizzazioni Internazionali a Parigi, nel richiamare l’importanza del tema spazio e formazione per una maggiore inclusione dei giovani nelle politiche pubbliche, ha menzionato il ruolo attivo dell’Italia negli organismi multilaterali nell’ottica di accrescere le ambizioni nel settore spaziale e di rafforzare la capacità dei Paesi di rispondere alle maggiori sfide globali.
La mostra, realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rientra tra le iniziative di promozione integrata dell’Italia e del Made in Italy e sarà esposta in oltre 50 Paesi, in vista delle celebrazioni della Giornata Nazionale dello Spazio il 16 dicembre.

Fonte: Redazione