United Italian Societies: iniziativa "Studenti unITi" con Consolato Londra

07-12-2022 18:11 -

GD - Londra, 7 dic. 22 - Nella sede del Consolato Generale italiano di Londra, è stata presentata l’iniziativa “Studenti unITi”. Un programma di supporto agli studenti universitari italiani nel Regno Unito gestita da United Italian Societies (UIS), organizzazione nata un anno fa con lo scopo di rafforzare il coordinamento tra le diverse Italian Societies sparse sul territorio e la collaborazione con le Istituzioni italiane.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di facilitare il più possibile l’esperienza formativa del vasto numero di italiane ed italiani che frequentano l’Università nel Regno Unito, attraverso un’assistenza che spazia dai visti per l’ingresso al riconoscimento in Italia del titolo di studio britannico.
I consoli Francesco De Angelis e Solinas, presenti al lancio dell’iniziativa a cui hanno partecipato circa 30 membri delle Italian Societies, hanno sottolineato come il Consolato Generale italiano si è reso disponibile a collaborare con UIS.
In caso di situazioni complesse in ambito consolare che riguardino il singolo o problematiche che siano d’interesse per l’intera categoria degli universitari italiani, UIS potrà sottoporle al Consolato Generale, il quale si impegnerà a fornire assistenza e supporto in tempi rapidi.
L’iniziativa “Studenti unITi”, interamente gestita da giovani studenti e studentesse italiane, fornirà così un costante e rapido supporto agli studenti in coordinamento con la Sede consolare di Londra. Gli universitari interessati potranno contattare UIS attraverso un modulo presente nel loro sito o scrivendo all’email: info@uniteditaliansocieties.com


Fonte: Redazione