Tripodi a Baghdad a VI Riunione Ministeriale Forum su Antiche Civiltà

04-12-2022 20:16 -

GD - Baghdad, 4 dic. 22 - Il Sottosegretario Maria Tripodi ha partecipato a Baghdad, su delega ministro degli Esteri, Antonio Tajani, alla VI Riunione Ministeriale del Forum delle Antiche Civiltà, piattaforma di dialogo e cooperazione culturale con l’obiettivo di valorizzare l’eredità delle antiche civiltà nel mondo contemporaneo attraverso gli strumenti di diplomazia culturale.
“Operare insieme per la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale, che come l’UNESCO ci insegna è sempre patrimonio di tutti, può aiutare a rimarginare le ferite, superare le incomprensioni, ripristinare il dialogo e ricostruire condizioni di pace.” - ha evidenziato il Sottosegretario, ricordando come l’Italia sia in prima linea affinché la Cultura e la difesa del Patrimonio acquisiscano maggior rilievo nell’agenda internazionale.
“Il convinto impegno per la cooperazione multilaterale si articola per l’Italia anche bilateralmente, nella messa a disposizione dell’expertise che il nostro Paese ha sviluppato sul campo da più di mezzo secolo”, ha proseguito Tripodi.
“La ben nota attività del Nucleo dei Carabinieri Tutela dei Beni Culturali si affianca ormai all’azione dei Caschi Blu per la Cultura ed alle attività formative della International School of Cultural Heritage del MIC, il cui Programma 2022 è specificamente dedicato alle Tecnologie per l’Archeologia”, ha detto il Sottosegretario sottolineando come il ruolo sempre più centrale e pervasivo della Cultura nei sistemi economico-sociali, e quindi nelle relazioni internazionali, riaffermi le ragion d’essere e le prospettive del Forum.
La Dichiarazione di Baghdad, adottata nel corso della Ministeriale, fa stato della perdurante volontà dei Paesi membri di rafforzare il dialogo culturale e la comprensione reciproca tra le diverse civiltà, quali strumenti privilegiati per affrontare la complessità del presente e per promuovere la pace globale e il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.
A margine della Ministeriale, il sottosegretario Tripodi ha partecipato a una udienza dei capi delegazione con il Primo Ministro, Mohamed Shia Al Soudani e ha avuto un incontro bilaterale con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri iracheno, Fouad Hussein. In conclusione della sua missione, accompagnata dall’Ambasciatore Greganti, il Sottosegretario ha reso visita al contingente militare italiano a Baghdad, accolta dal comandante, Generale Iannucci, e si è recata a salutare il restante personale dell’Ambasciata d’Italia.


Fonte: Ministero degli Esteri