95° MICAM Milano in tour per presentarsi a Berlino, Seoul e Bruxelles

30-11-2022 14:45 -

GD - Milano, 30 nov. 22 - Il salone calzaturiero MICAM Milano è sempre al centro dell’attenzione del settore a livello internazionale. Per far conoscere meglio ai compratori la manifestazione e consentire loro di scoprirne tutte le opportunità, sono stati organizzati tre appuntamenti a dicembre 2022 nel corso dei quali verranno anticipate alcune delle novità della prossima edizione in programma dal 19 al 22 febbraio 2023 a Fieramilano Rho.
Si comincia il 1° dicembre con Berlino alla Soho House Polit Bureau, tappa in cui verrà allestita anche una mostra con le calzature degli Emerging Designer. Il 5 dicembre si volerà in Corea a Seoul, alla High Street Italia, per concludere il 14 dicembre con Bruxelles alla Bruxelles Tour & Taxis Orangerie. ICE Agenzia è il partner operativo nell’organizzazione dei tre appuntamenti.
I tre incontri saranno anche l’occasione per presentare i nuovi trend della prossima stagione, anticipando le collezioni AI 2023/2024 grazie all’esperienza delle piattaforme cui si appoggia MICAM di stagione in stagione. Così a Berlino e Bruxelles MICAM sarà presente con Livetrend, mentre a Seoul saranno protagoniste le tendenze individuate da WGSN.
“MICAM rappresenta da sempre per gli operatori internazionali il palcoscenico privilegiato per conoscere trend e novità sul settore", ha spiegato Giovanna Ceolini, presidente di MICAM e Assocalzaturifici, "Il calzaturiero vede l’Italia confermarsi ancora una volta di gran lunga il primo produttore di calzature dell’UE con 148,8 milioni di paia prodotte e il tredicesimo al mondo. In termini di export è l’ottavo a livello mondiale ma il terzo in valore. Inoltre siamo da sempre leader indiscussi tra i produttori di calzature di fascia alta e lusso ad elevato contenuto moda. Non a caso il prezzo medio delle esportazioni italiane è il più elevato tra quelli dei primi 15 esportatori calzaturieri mondiali in valore. Nel primo semestre dell’anno, le esportazioni sono cresciute del 24% in valore e del 13,5% in quantità sull’analogo periodo 2021".
Ed ha po annotato che "la Germania ha segnato nel primo semestre 2022 una crescita sia a valore (+22,4%) che a volumi (+20,6%) risultando rispettivamente il quarto e il secondo mercato nella graduatoria dei Paesi di destinazione. La Corea invece registra una crescita in quantità del +21,1% e in valore del +20,8% risultando rispettivamente il nono e il diciassettesimo mercato nella graduatoria dei Paesi di destinazione. Infine il Benelux dichiara una crescita in quantità e in valore rispettivamente del +25,7% e del +29,9%.
L’export è dunque fondamentale per il nostro settore e far conoscere ad una platea ancora più allargata di buyer internazionali MICAM vuol dire moltiplicare le opportunità di interscambio. Ringrazio a tal proposito ICE e il suo prezioso lavoro per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle nostre imprese".


Fonte: Redazione