Collegi del Mondo Unito: bandito concorso per ammissione al biennio accademico 2019 – 2021

29-09-2018 12:58 -

GD - Duino, 29 set. 18 - Il ministero degli Esteri ha reso noto che è stato bandito il concorso per l´ammissione ai Collegi del Mondo Unito con la selezione per il biennio accademico 2019-2021. E ormai mancano ormai poche settimane alla scadenza del bando di concorso italiano per l´ammissione a uno dei 17 Collegi del Mondo Unito sparsi per il mondo, tra i quali uno a Duino (Trieste). Si tratta di una istituzione internazionale legalmente riconosciuta anche in Italia, dove i giovani di 154 Paesi studiano e vivono in un clima internazionale particolarmente stimolante e formativo.
Il bando è indirizzato a studenti che frequentino il 3° anno di scuola superiore, intraprendenti, desiderosi di esprimersi e aperti ai cambiamenti. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è lunedì 29 ottobre 2018.
L´organismo internazionale è presieduto dalla Regina Noor al Hussein del Regno Hascemita di Giordania, mentre non è stato sostituito l´altro presidente, Nelson Mandela, dopo la sua morte.
Le Commissioni Nazionali attive nei 154 Paesi nel mondo selezionano gli studenti in base al merito per offrire loro la possibilità di un´esperienza educativa in un ambiente che unisce un programma accademico di alto livello alla sfida personale ed ai valori dell´inclusione, dell´accettazione e della considerazione degli altri. L´obiettivo di una formazione UWC è lo sviluppo dell´iniziativa personale, dell´ingegnosità, della flessibilità e delle qualità di "leadership" negli studenti e negli ex-allievi diplomati.
L´United World Colleges è stato fondato nel 1962 con la visione di riunire i giovani che hanno sperimentato le tensioni politiche della guerra fredda offrendo un´esperienza educativa basata sull´apprendimento condiviso, sulla collaborazione e sulla comprensione in modo che gli studenti fungessero come campioni di pace. E la missione rimane impegnata a questo scopo oggi, ma è stata ampliata la portata per abbracciare le tensioni e i conflitti che esistono all´interno e tra le società.
UWC accoglie con favore gli studenti di una gamma di sfondi e di esperienze.
Nell´UWC, la diversità si estende alle differenze di background, cultura, razza e religione socioeconomica, nonché la nazionalità. Gli studenti sono uniti nel loro impegno per un´azione sociale positiva per costruire un mondo più equo e più giusto.
Fondamentalmente fondato sulle teorie dell´insegnante tedesco Kurt Hahn, le istituzioni di istruzione dell´UWC hanno cominciato come scuole residenziali frequentate dagli studenti negli ultimi due anni di scuola superiore.
Attualmente ci sono 17 istituti di istruzione UWC in tutto il mondo, 13 dei quali sono università e 4 sono scuole. Le scuole UWC e le scuole hanno tutti caratteri distintivi ma condividono lo stesso impegno con la missione dei valori UWC e il modello educativo.
I Comitati Nazionali nazionali operano in più di 150 Paesi per reclutare, selezionare e preparare più di 2500 studenti ogni anno per unirsi alle nostre scuole e università.
L´istruzione UWC raggiunge molto oltre il tempo di un studente in una scuola o un collegio UWC. Gli studenti infatti condividono un impegno a lungo termine. Molti vedono il loro tempo speso nelle aule e nei campus come l´inizio del loro viaggio: un tempo di trasformazione in cui trovano il proprio modo speciale di diventare agenti di cambiamento positivo - un impegno che continuerà per tutta la vita adulta come alumni UWC.
I 17 Collegi del Mondo Unito hanno sede nello Swaziland, Waterford Kamhlaba UWC of Southern Africa; in Canada, UWC Pearson College; in Costa Rica, UWC Costa Rica; USA, Nuovo Messico: UWC - USA; Armenia, UWC Dilijan; Cina, UWC Changshu China; Giappone, UWC ISAK;
Hong Kong, Li Po Chun UWC of Hong Kong; India, UWC Mahindra College; Singapore, UWC South East Asia; Thailandia, UWC Thailand; Bosnia Erzegovina, UWC Mostar; Germania, UWC Robert Bosch, Friburgo; Italia, Collegio del Mondo Unito dell´Adriatico ONLUS, Duino (TS); Norvegia, Red Cross Nordic UWC; Paesi Bassi, UWC Maastricht; Regno Unito, UWC Atlantic College, Galles.
Le borse di studio sono coperte con finanziamenti specifici indicati nel Bando e con donazioni raccolte presso donatori pubblici e privati, italiani e stranieri.
Il candidato ideale unisce una spiccata capacità in campo accademico all´apertura mentale, alla tolleranza e alla comprensione per opinioni e atteggiamenti diversi dai propri. Inoltre, vista la probabile lontananza dall´ambiente familiare ed il particolare impegno richiesto dai programmi scolastici e dalle attività extra accademiche, deve possedere un adeguato stato di salute psico-fisica.
In tutti i Collegi del Mondo Unito, il cui corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, gli studenti conseguono il Diploma del Baccellierato Internazionale (IB Diploma).
In particolare per gli studenti italiani è importante sapere che il Diploma IB è riconosciuto ed equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado ai sensi della Legge 30 ottobre 1986 n. 738 ("Riconoscimento del diploma di Baccellierato Internazionale", Gazzetta Ufficiale n.258 6 novembre 1986). Tale diploma è riconosciuto dalle principali istituzioni universitarie nel mondo.
Il piano di studi, definito su base individuale, prevede lo studio di sei materie selezionate da almeno cinque delle sei aree di raggruppamento IB. Almeno tre materie sono studiate a livello superiore (HL) e le altre a livello standard (SL). È comunque obbligatorio: seguire un corso interdisciplinare di Teoria della Conoscenza; presentare una tesina in una delle materie studiate; intraprendere un´attività extra-accademica di servizio sociale; praticare con impegno un´attività sportiva; dedicarsi ad un´attività di tipo artistico-creativo.
La lingua di insegnamento in tutti i Collegi, con l´eccezione di alcune classi di lingua e letteratura, è l´inglese. I Collegi, solitamente, forniscono un sostegno iniziale per l´apprendimento della lingua inglese durante o in preparazione dei due anni del programma accademico.
Il corpo docente è reclutato su base internazionale per assicurare il più ampio ventaglio di metodologie e prospettive didattiche, come previsto dalle finalità pedagogiche del Baccellierato Internazionale.
Il Collegio del Mondo Unito dell´Adriatico O.N.L.U.S. (UWC Adriatic), posto a Duino (Trieste), ospita anche la sede di una Scuola di Musica internazionale che offre lezioni di strumento e canto, lezioni di composizione e vari progetti musicali anche con le istituzioni musicali locali.
Gli studenti con un particolare talento e adeguata preparazione musicale che al termine delle selezioni della propria Commissione Nazionale si saranno qualificati per un posto in uno dei Collegi del Mondo Unito, potranno concorrere per l´assegnazione di una borsa di studio aggiuntiva "musicale" presso il Collegio del Mondo Unito dell´Adriatico.
Gli studenti italiani attualmente presenti nei Collegi beneficiano di borse di studio totali o parziali offerte da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRUP, Regione Piemonte, Fondazione Agnelli, Fondazione CariGo, Fondazione Cariplo, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Sicilia, Fondazione di Sardegna, Fondazione Giulia Maramotti, Ferrero, Benetton, Udinese Calcio, Euroconsulting, Medibio Srl, Studio Morari Corvallis, BNL Gruppo BNP Paribas,
Fondazione CRTrieste, Istituto Banco di Napoli Fondazione, DOC Generici Srl, Fondazione per i Collegi del Mondo Unito. Stock Weinberg - Edward Sutcliffe O.N.L.U.S., Fondo di Solidarietà Genitori, Collegio del Mondo Unito dell´Adriatico O.N.L.U.S., UWC Robert Bosch College, UWC Atlantic College, UWC South East Asia, UWC Maastricht, UWC Dilijan, UWC Changshu China, UWC Mahindra College, UWC Alumni, UWC Thailand, UWC Mostar, UWC Costa Rica.
Grazie al programma di scambio con il Collegio del Mondo Unito dell´Adriatico Onlus, sono state offerte borse di studio per UWC Pearson College, UWC-USA, UWC Atlantic College, Red Cross Nordic UWC.
Maggiori informazioni sul Baccellierato Internazionale sono nel sito www.ibo.org.


Fonte: Ministero degli Esteri